29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

27-01-2021 - eventi
Mer
27
Gen 2021
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICORDA LE VITTIME DELL'OLOCAUSTO RENDENDO OMAGGIO ALLA SENATRICE LILIANA SEGRE ALLA QUALE LO SCORSO ANNO IL SINDACO PIETRO PUCCIO HA CONFERITO LA CITTADINANZA ONORARIA. PER L'OCCASIONE PUBBLICATO NELL'HOME PAGE DEL SITO ISTITUZIONALE IL VIDEO DEL SUO ULTIMO DISCORSO PUBBLICO


In occasione del Giorno della Memoria 2021, la ricorrenza internazionale istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare l'immane tragedia dell'Olocausto (2005), il Comune di Capaci vuole ricordare le vittime della shoah con un video: l'ultimo discorso pubblico della senatrice Liliana Segre prima di ritirarsi a vita privata, come sempre dedicato agli studenti per sottolineare l'importanza della memoria, di mantenere vivo il ricordo su una delle pagine più oscure dell'umanità, affinché tali tragedie non si possano più ripetere.

La senatrice Liliana Segre, nel borgo medioevale di Rondine Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo, il 9 ottobre 2021, ha offerto la sua ultima testimonianza pubblica agli studenti a conclusione di un impegno durante oltre trent'anni.

Nel suo racconto, mette in fila le tappe della sua esperienza di bambina costretta a vivere l'orrore della deportazione: le leggi razziali, l'espulsione dalla scuola, la fuga (fallita) in Svizzera, il campo di concentramento.

“Un giorno del settembre del 1938 sono diventata "l'altra" e da allora c'è tutto un mondo intorno che ti considera “diversa”. No, non ho perdonato, non è possibile, e non ho mai dimenticato, ma ho imparato a non odiare, è così che sono diventata la donna libera e di pace con cui ho convissuto fino ad oggi”.

Una straordinaria lezione di storia e di impegno civile che l'Amministrazione Comunale ha voluto onorare con la pubblicazione del video nel sito internet istituzionale del Comune.

Tra l'altro, ricordiamo pure che con propria Determina n°5 del 31/01/2020 il Sindaco Pietro Puccio ha conferito la cittadinanza onoraria alla Senatrice LILIANA SEGRE in quanto "la sua storia, la sua esperienza, le sue azioni di alto valore a vantaggio della Nazione e dell'Umanità intera contro l'indifferenza della gente, che oggi come allora rischia di metterci davanti a violazioni dei diritti umani, sono le giuste ragioni per ritenere la Senatrice LILIANA SEGRE parte integrante della nostra comunità"


"Grazie Liliana!" - L’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre ai giovani del mondo
Il video con il discorso integrale di Liliana Segre è disponibile al seguente link

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh