19 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

GIORNATA DELLA LEGALITA´

24-05-2011 - appuntamenti
Mar
24
Mag 2011
orario: 25 maggio 2011
dove: Benevento

IL SINDACO BENEDETTO SALVINO INVITATO A BENEVENTO PER PARTECIPARE AD UN SEMINARIO SUL RUOLO DEL VOLONTARIATO NELLA LEGALITA´



Mercoledì 25 maggio 2011, il Sindaco Benedetto Salvino interverrà al seminario formativo dal titolo ´Il CESVOB ed il ruolo del volontariato nella legalità´, che avrà luogo a Benevento, presso sala convegni del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento ´Cantieri di Gratuità´. Alla tavola rotonda prenderanno parte anche Agnese Moro, socio psicologa e figlia dello statista Aldo Moro, Daniele Marrama, Presidente Co.Ge Campania e il Sostituto Procuratore della Repubblica di Benevento Giacomo Iannella. I lavori saranno aperti con i saluti istituzionali del Presidente CESVOB "Cantieri di Gratuità", Giuseppe Di Nardo, e del Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile. Le conclusioni sono, invece, affidate a Don Tonino Palmese, Coordinatore regionale di Libera e Direttore dell´Ufficio per il Lavoro e la Pastorale sociale della Chiesa napoletana.

Per saperne di più:

Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento "Cantieri di Gratuità" - Ce.S.Vo.B - ha avviato le proprie attività nel gen-naio 2006 ed è stato promosso da 26 Organizza-zioni di volontariato presenti attivamente sul territorio.
Il Ce.S.Vo.B. ha la propria Sede Provinciale all´interno del "Palazzo del Volontariato", voluto dalla Provincia di Benevento. Dispone, inoltre, di due Sportelli Territoriali per farsi "prossimo" alle Associazioni di Volontariato, su un territorio va-sto e frammentato come quello sannita: ad Airo-la per la Valle Caudina ed a Frasso Telesino per la Valle Telesina.
Insieme agli altri servizi "istituzionali", successi-vamente elencati, il Ce.S.Vo.B. - sia nella Sede Provinciale che negli Sportelli - mette a disposi-zione delle Organizzazioni di Volontariato ampi spazi attrezzati in cui potersi riunire, organizzare iniziative e promuovere azioni di solidarietà.

I Centri di Servizio sono organismi previsti dall´art. 15 della L. 266/91 sul volontariato: "a disposizione delle organizzazioni di volontariato, e da queste gestiti, con la funzione di sostenere e qualificarne l´attività".
Ai sensi del D.M. 08.10.1997, essi "hanno lo scopo di sostenere e qualificare l´attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto for-ma di servizi a favore delle organizzazioni di volon-tariato iscritte e non iscritte nei registri regionali". In particolare , ai sensi del D.M. 08.10.1997, i CSV:

  • approntano strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la pro-mozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti;

  • offrono consulenza ed assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l´avvio e la realizzazione di specifiche attività;

  • assumono iniziative di formazione e qualifi-cazione nei confronti degli aderenti ad orga-nizzazioni di volontariato;

  • offrono informazioni, notizie, documentazio-ne e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh