28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

GIORNATA DELLA MEMORIA 2012

24-01-2012 - appuntamenti
Mar
24
Gen 2012
orario: 27 gennaio 2012
dove: CAPACI

L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE TRAMITE L´ASSESSORATO ALLA CULTURA CELEBRA LA RICORRENZA, ISTITUITA CON LA LEGGE N. 211 DEL 2000, CON VARI APPUNTAMENTI CHE COINVOLGERANNO IL MONDO DELLA SCUOLA E TUTTA LA CITTADINANZA



Il 27 gennaio (data dell´abbattimento dei cancelli di Auschwitz) si celebra la "Giornata della Memoria", istituita dalla Repubblica Italiana allo scopo di riflettere sulla Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), sulle atrocità determinate dalle leggi razziali e dalle persecuzioni nei confronti dei cittadini ebrei e, insieme, di ricordare tutti coloro che hanno subito la deportazione e hanno sacrificato la loro vita per opporsi al folle progetto nazista.
L´Amministrazione comunale celebra questa ricorrenza proponendo vari appuntamenti che, coinvolgendo le scuole e tutta la cittadinanza, si prefigge lo scopo di offrire soprattutto ai più giovani momenti di riflessione affinché la Giornata della Memoria sia vissuta in modo profondo e sentito. A tale riguardo l´Assessore alla Cultura Elena Milone sottolinea che "Ricordare significa riprendere in considerazione eventi passati per capirne le cause, per verificare se esse sopravvivono nella nostra società odierna, per ipotizzare infine una nostra comune azione, qui e oggi, perché questo passato non debba più ripetersi".

Il programma degli eventi prevede tre appuntamenti. Il primo è fissato per mercoledì 25 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala della Macina a Palazzo Pilo con la proiezione del film "L´Isola in via degli uccelli". Seguirà il dibattito/conferenza con la partecipazione delle classi del Liceo delle Scienze Umane di Capaci. All´incontro parteciperà la Dottoressa Maria Antonietta Ancona, cittadina italiana di religione ebraica.
Lo stessa scaletta sarà ripetuta martedì 31 gennaio 2012 presso l´aula multimediale della Scuola Media Statale Biagio Siciliano, con contenuti adatti ai giovani studenti della scuola media. Per venerdì 27 gennaio 2012, invece, alla ricorrenza della "Giornata della Memoria" è stato convocato, con inizio alle ore 17.00, un Consiglio comunale allargato alla Consulta dei ragazzi e delle ragazze, nel corso del quale sarà dato spazio a letture e momenti di confronto e riflessione. L´incontro rientra tra le attività del PROGETTO PON "LEG(ALI) SUD" S.M.S. Biagio Siciliano.
Infine, dal 23 al 30 gennaio 2012, la BIBLIOTECA COMUNALE "Francesca Morvillo" propone la lettura di taluni libri presenti nel proprio catalogo al fine di favorire l´approfondimento del tema SHOA. Tra i titoli presenti: "Se questo è un uomo"; "Il Diario di Anna Frank"; "I carnefici della porta accanto"; "La parola ebreo"; "Terrore e miseria"; "La soluzione finale".


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh