28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

IL GIRO DI SICILIA - TARGA FLORIO FA TAPPA A CAPACI

07-06-2012 - eventi
Gio
07
Giu 2012
orario: dalle ore 11.30 ca - giovedì 7 giugno 2012
dove: CAPACI - SS 113, Piazza A. Cataldo, via Mons. Siino

L´ASSESSORE ALLO SPORT ELENA MILONE PROMUOVE LA 22° EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DEDICATA ALLE AUTO D´EPOCA. IL PASSAGGIO A CAPACI È PREVISTO PER LA MATTINA DI GIOVEDÌ 7 GIUGNO


Prenderà il via a Palermo il prossimo 6 giugno 2012, con le verifiche ante gara, il 22° Giro di Sicilia - Targa Florio, rievocazione storica della gara istituita da Vincenzo Florio nel 1912. Ad organizzare l´evento il Veteran Car Club Panormus di Palermo che è federato all´ASI, l´Automotoclub Storico Italiano, il massimo ente nazionale del motorismo storico. Il 7 giugno, prima giornata di gara, il giro transiterà da Capaci, prima tappa intermedia del giorno. Come sempre, l´assistenza logistica, ivi compreso la breve sosta in Piazza Antonino Cataldo, sarà curata da Carmelo Solazzo, presidente del Fan Club Ferrari Capaci. La prima auto partirà da Palermo alle 11.00.
Assessore allo Sport Dott.ssa Elena Milone, che promuove la manifestazione, ricorda che "l´Amministrazione comunale è stata lieta di patrocinare l´evento del Veteran Car Club Panormus di Palermo perché riconosce che rappresenta un´opportunità per coniugare sport, cultura, spettacolo e turismo, poiché grazie alle tappe previste i partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno modo di conoscere ed apprezzare il patrimonio storico - culturale siciliano".
edizione del 2012, inoltre, sarà un´edizione più "particolare" perché ricorre il Centenario del primo Giro di Sicilia - Targa Florio. Per gli appassionati delle quattro ruote, invece, sarà l´occasione per poter ammirare dei veri e propri gioielli. Ai nastri di partenza la stessa auto che vinse l´edizione del 1912, una SCAT proveniente dalla Gran Bretagna, e sempre dalla Gran Bretagna giungerà anche la Nazzaro che vinse la seconda edizione della gara, nel 1913. Dall´Argentina arriverà invece la Cisitalia Abarth 204 con la quale, nel 1950, Tazio Nuvolari partecipò al Giro di Sicilia-Targa Florio ed alla Palermo-Monte Pellegrino, le ultime due gare della sua folgorante carriera. Sarà presente anche la Lancia Fulvia Prototipo F&M, prodotta in soli due esemplari, che stupì tutti alla Targa Florio del 1969.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh