29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

15 OTTOBRE 2012: FESTA DELLA LEGALITÀ

18-10-2012 - appuntamenti
Gio
18
Ott 2012
orario: ore 10.30 - ore 13.00, lunedì 15 ottobre 2012
dove: Corso D.co Sommariva - Palazzo Conti Pilo

L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA ISTITUITO, SU INIZIATIVA DI ALCUNI COMPONENTI DELLE FORZE DELL´ORDINE, LA RICORRENZA PER RENDERE OMAGGIO A QUANTI IN NOME DELLA LEGGE HANNO PERSO LA VITA PER MANO MAFIOSA. ALLA MANIFESTAZIONE HANNO ADERITO LE SCUOLE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.

Nel ventennale delle stragi di Capaci e via D´Amelio e nel trentennale della morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l´Amministrazione Comunale ha istituito la "Festa della Legalità della Città di Capaci" che, per la I Edizione si svolgerà lunedì 15 ottobre 2012.

L´iniziativa è promossa dalla Giunta municipale, che accogliendo la proposta di taluni componenti delle forze dell´ordine, intende farne un appuntamento annuale con lo scopo di di ricordare tutte le vittime delle forze dell´ordine cadute per mano mafiosa.

"Il valore della memoria e la difesa della legalità sono i presupposti alla base di questa manifestazione che ci offre l´occasione di "tingere d´azzurro", come simbolo di riscatto e di contrasto ad ogni vile gesto mafioso, la nostra cittadina, tristemente legata al 23 maggio 1992, coinvolgendo la cittadinanza in un momento di incontro, di memoria e rinnovato impegno nell´affermazione del diritto , della giustizia e della legalità"
dichiara l´Assessore alla Legalità, Dott.ssa Elena Milone.

Nel corso della giornata, alla presenza delle autorità civili e militari, sarà inaugurata l´opera dell´artista Giorgio Bisanti, dal titolo "Il sacrificio", dedicata "Ai caduti della Polizia di Stato, vittime del dovere", donata alla città di Capaci e collocata all´interno del Palazzo Conti Pilo.

Seguirà l´inaugurazione del muro della legalità dal titolo "La rinascita ha il volto di un bambino", murales realizzato dagli studenti Jessica Sacco ed Alberto La Mantia della Facoltà di Architettura di Palermo, donato alla città di Capaci e collocato nel curvone che delimita Corso Domenico Sommariva e via Monsignor Siino.

All´iniziativa hanno aderito le seguenti scuole: De Gasperi Capaci - Biagio Siciliano Capaci - Liceo Scienze Umane Mursia Capaci - Francesco Riso Isola delle Femmine - I.C.S. L. Sciascia Palermo - I.C.S. Sperone Palermo.

Hanno collaborato le associazioni: Mosaicando - Elios- Insieme - Agesci Capaci - Santa Cecilia - Pro Loco Capaci - Codici - Carabinieri in congedo - Gioventù Francescana- Addio pizzo - Lega Navale Palermo. La Ditta Corredi Cardinale di Capaci ha sponsorizzato le magliette dell´evento.

LINK CORRELATO
Legalita´ a Capaci, ecco il murales di Alberto e Jessica
(Giornale di Sicilia, 16.10.2012)
Documenti allegati
Dimensione: 449,11 KB
Il programma degli eventi della I° Edizione della FESTA DELLA LEGALITÀ CITTÀ DI CAPACI del 15 ottobre 2012

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh