19 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE ARANCE DI DUBAI"

30-10-2012 - appuntamenti
Mar
30
Ott 2012
orario: ore 17.00 - 30 ottobre 2012
dove: Sala Macina, Palazzo Conti Pilo

L´INCONTRO È PROMOSSO DALL´ASSESSORE ALLA CULTURA ELENA MILONE. PRESENTE L´AUTRICE CRISTINA COSTA CHE DISCUTERA´ DELLA SUA OPERA CON IRENE CALA´: UN ROMANZO SULLA SICILIA FRA NOSTALGIA PER LE TRADIZIONI E VOGLIA DI CAMBIAMENTO.



Martedì 30 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, alla presenza dell´autrice Cristina Costa e l´introduzione a cura dell´Assessore alla Cultura, Dottoressa Elena Milone si terrà la presentazione del libro "LE ARANCE DI DUBAI" edito da 0111 EDIZIONI.

Cristina Costa, giovane palermitana, laureata in psicologia, da poco tempo, ha iniziato a scrivere racconti, pubblicando in raccolte antologiche. "Le arance di Dubai" è il suo primo romanzo.

"Sono lieta di invitare la cittadinanza a questo incontro - spiega Elena Milone - perché promuovere la lettura lo trovo particolarmente stimolante per la crescita sociale, rende liberi, nutre lo spirito e, facendoci muovere nel tempo e nello spazio, la lettura arricchisce le nostre esistenze".

"Poi - aggiunge ancora l´Assessore Milone - l´occasione permette di conoscere una giovane scrittrice che si cimenta in modo originale a raccontare la nostra terra con spunti di riflessione con i quali i lettori possono confrontare le proprie idee".

IL LIBRO
Il protagonista dell´opera narrativa è Paolo Manfredi è un affermato cardiochirurgo pediatrico che vive e lavora a Parigi. Nato a Torre dell´Isola, paesino marinaro poco distante da Palermo, dopo il diploma ha lasciato una Sicilia sconvolta da profondi stravolgimenti, per inseguire le sue ambizioni. A distanza di trent´anni vi fa ritorno con la moglie e i figli per festeggiare i suoi cinquant´anni e per ripercorrere i passi di una storia personale e civile bruscamente interrotta. Trova un mondo profondamente cambiato, e camminando sulle orme del proprio passato alla ricerca della sua Sicilia, ritrova i vecchi amici e con essi le emozioni a lungo negate, le radici recise, i luoghi d´infanzia trasformati eppure ancora profondamente intatti. Nel ricordo nostalgico della sua vita di un tempo, Paolo impara a guardare gli eventi dal punto di vista di quanti sono rimasti e hanno lottato affinché l´identità di un popolo non andasse perduta.

L´AUTORE
Cristina Costa è nata a Palermo nel 1971.
Si è laureata in Psicologia nel 1996 e ha avuto varie esperienze lavorative in ambito educativo e formativo. Da qualche anno vive in provincia con il marito e i tre figli.
Appassionata di lettura, da poco tempo ha iniziato a scrivere racconti, pubblicando in raccolte antologiche.
"Le arance di Dubai" è il suo primo romanzo.



Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh