29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

CONVEGNO: "CAPACI PICCOLO CAPACI GRANDE"

15-11-2012 - eventi
Gio
15
Nov 2012
orario: ore 17.30 - giovedì 15 novembre 2012
dove: Palazzo Conti Pilo

L´ARCHITETTO TOUMADHER AMMAR PRESENTERÀ LA PROPRIA RICERCA SU CAPACI PICCOLO CAPACI GRANDE QUARTIERI SITUATI NELLA CITTÀ DI SOUSSE IN TUNISIA ABITATI DA EMIGRANTI CAPACIOTI.

Assessore alla Cultura Elena Milone, considerando l´importante risultato scientifico raggiunto nei suoi studi dall´Architetto Toumadher Ammar Dottoranda dell´Ecole National d´Architecture et d´Urbanisme de Tunis (ENAU) e dell´Ecole National Supérieur d´Architecture de Grenoble (ENSAG), ha il piacere di invitare al seminario dedicato alla sua tesi avente come oggetto il seguente titolo:

"Lo scambio culturale come generatore di ambiances e di forme urbane specifiche: i quartieri di Capaci Piccolo e Capaci Grande a Sousse, all´incrocio tra le cultura italiana, francese e tunisina".

Lo studio è stato segnalato dall´Università agli studi di Palermo Facoltà di Architettura Dottorato di ricerca in Architettura coordinato dal Prof Arch. Marcello Panzarella Indirizzo Recupero dei contesti Antichi e processi Innovativi nell´architettura il cui referente è il Prof Arch. Giuseppe di Giovanni.

L´appuntamento è per giovedì 15 novembre 2012, alle ore 17.30, presso la Sala Macina del Palazzo Conti Pilo.

Il tema del lavoro porta l´attenzione sul rapporto tra le ambiances urbane, lo spazio pubblico urbano e il concetto di scambio culturale. Il corpus che si analizza sarà rappresentato dai quartieri di Capaci Piccolo e Capaci Grande situati nella città di Sousse in Tunisia ed anche la città siciliana di Capaci. Questi primi due quartieri abitati durante il periodo coloniale da una maggioranza di migranti siciliani e progressivamente occupati da tunisini costituiscono un territorio privilegiato per lo studio dei fenomeni di ibridazione culturale. La verifica delle ipotesi di una persistenza di caratteristiche ambientali specifiche costituisce la reale sfida del lavoro di ricerca scientifica.

L´ambito di studio della ricerca si situa tra l´analisi urbana e la socio-antropologia del sensibile. Sulla base di queste modalità analitiche si propone di realizzare un´istallazione artistica che mostrerà lo scambio culturale tra la Tunisia e la Sicilia. Tale istallazione verrà esposta nei quartieri di Capaci Piccolo e Capaci Grande e nella città di Capaci. Durante le esposizioni verranno studiate le reazioni che l´opera d´arte susciterà tra i tunisini e siciliani, ciò farà progredire l´installazione e fornirà nuovi risultati per la ricerca.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh