29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25-11-2012 - appuntamenti
Dom
25
Nov 2012
orario: ore 09.00 - 22, 23, 24 novembre 2012
dove: Sala Macina - Palazzo Conti Pilo

L´ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EVENTO DEDICATA AL TEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE PROMUOVE UNA TRE GIORNI DI APPUNTAMENTI. PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI RAPPRESENTANTI DELLA POLIZIA DI STATO, MEDICI E PSICOLOGI.


Prenderà il via giovedì 22 novembre e proseguirà venerdì 23 e sabato 24 novembre la rassegna di appuntamenti, promossa dall´Assessore alle Pari Opportunità Dott. Elena Milone, in concomitanza della Giornata mondiale contro la violenza delle donne. "Un´occasione per parlare e fare riflettere - sottolinea l´Assessore Milone - oggi ancora di più dopo i tragici fatti di cronaca dei giorni scorsi che ha coinvolto una nostra concittadina".

"Il Comune di Capaci già dall´anno scorso, ha scelto di mettersi in prima linea nella tutela dei diritti della donna, con politiche di contrasto alle discriminazioni di genere - spiega ancora l´Assessore alle Pari Opportunità - e quest´anno tra le iniziative in programma, l´Amministrazione lancia, su proposta della´Associazione Akjama,un corso sulla difesa personale del tutto gratuito".

"Il messaggio che vogliamo lanciare con il corso non è quello di rispondere alla violenza con la violenza ma quello di potenziare nella donne, la consapevolezza nelle proprie possibilità di reazione e di tutela, per aiutarle a vincere la paura", conclude l´Assessore Milone.

Per le iniziative in programma ci si avvarrà della collaborazione del Dott. I. Priola (Sostituto Commissario Polizia di Stato), nella veste di professionista esperto in materia legislativa e giuridica connesse al tema della violenza sulle donne (cyber stalking).

Le conseguenze psichiche, psicosociali e sul piano della salute saranno, invece, oggetto degli interventi del Dott. G. Termini (Direttore U.O. Chirurgia Generale II Ospedale Cervello) e delle Dottoresse Serena Passalacqua (psicologa, Rete Centri Antiviolenza "Le Nereidi"), L. Benincasa (ASP Palermo "Centro Armonia") e S. Tinti Barraja (Ordine degli psicologi).

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 09.00 e si svolgeranno presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo.

Documenti allegati
Dimensione: 327,44 KB
Il calendario completo degli eventi per la Celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre)data stabilita dall´Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh