18 Aprile 2024

FIORITURA ALGA OSTREOPSIS OVATA: ORDINANZA DI DIVIETO DI BALNEAZIONE

17-06-2022 19:28 - News Generiche
I CAMPIONAMENTI DI ARPA SICILIA HANNO RILEVATO CONCENTRAZIONI DI OSTREOPSIS CF. OVATA SUPERIORI AI LIMITI

Il Sindaco Pietro Puccio ha firmato un'ordinanza che prevede il divieto temporaneo di balneazione nel tratto interessato dalle coordinate geografiche LAT. 38.1840 e LONG. 13.2343 per un tratto di m. 50,00 sia lato Isola delle Femmine sia lato Carini. L'ordinanza avrà efficacia di sette giorni a decorrere da oggi.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito della comunicazione con la quale ARPA Sicilia ha informato sull'esito del campionamento delle acque di mare antistanti la costa di Capaci.

Nel campione di mare prelevato ieri, 16 giugno 2022, presso il sito indentificato dalle coordinate WGS 84 LAT. 38.1840 e LONG. 3.2343, è stato riscontrato il persistere di una concentrazione di Ostreopsis cf. Ovata superiore al valore limite di 30.000 cell/l, indicato dal Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico (DASOE).

La misura di 55.000 cell/l registrata, indipendentemente dalle condizioni meteoclimatiche, ai sensi delle Linee Guida per la gestione della fioritura in ambiente marino dell'alga Ostreopsis cf. Ovata (Rapporto ISTISAN 14/19), è tale da indurre l'attivazione di misure di prevenzione e sorveglianza sanitaria.

I biologici di ARPA Sicilia ripeteranno il campionamento entro 7 giorni.