20 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

24-11-2022 22:21 - News Generiche
IL COMUNE DI CAPACI PROMUOVE LA CAMPAGNA INFORMATIVA DEL NUMERO VERDE ANTIVIOLENZA E STALKING 1522 E IL DECALOGO SULL'USO DEL LINGUAGGIO PER COMBATTERE PREGIUDIZI E STEREOTIPI. IL COMMOSSO RICORDO DELLA CONCITTADINA ANNA MARIA SCAVO VITTIMA DI FEMMINICIDIO



Per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall'Onu con la risoluzione 54/134, l'Amministrazione comunale promuove tutte le iniziative finalizzate a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo fenomeno drammatico, a cominciare con il pubblicizzare il numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522.

Un impegno di responsabilità condivisa è, invece, l'adesione al Manifesto della comunicazione non ostile (Delibera di Giunta n°235 del 23/12/2019) per promuovere un uso consapevole delle parole per evitare quelle (dette o scritte) che facciano del male e contribuiscano ad alimentare stereotipi e pregiudizi verso le donne e non solo. Violenza e linguaggio vanno infatti di pari passo, soprattutto sui social, quotidiano terreno di aggressioni verbali, offese e bullismo.

Un altro atto simbolico è stato l'inaugurazione della panchina dipinta di rosso (inaugurata nell'area pedonale di via Domenico Sommariva), simbolo della memoria e del ricordo di tutte le donne uccise a causa di violenza di genere, intitolata lo scorso anno alla memoria della concittadina Anna Maria Scavo vittima di femminicidio.

Per la giornata del 25 novembre 2022, appuntamento alle ore 16.00, presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo con l'iniziativa "Cure, capaci di supporto" organizzata dalla Consulta delle Donne di Capaci con il patrocinio del Comune di Capaci.

L'evento presenta un ricco parterre di ospiti: la scrittrice Ester Rizzo, che presenta il romanzo "Il labirinto delle perdute", che è un racconto della storia delle donne “perdute” perché “senza onore”, Federica Coglitore del Centro Antiviolenza Le onde, il Dott. Ernesto Melluso, ginecologo.

L'incontro sarà preceduto dai saluti del Sindaco Pietro Puccio, dell'Assessore alle Pari Opportunità, Domenico Caruso e di Alessandra Cordaro, Presidente della Consulta delle Donne.

L'arte che cura, l'arte che come un farmaco recupera la sfera emotiva, affettiva e relazionale della persona è invece il tema che porterà ad illustrare l'esperienza del progetto Pharmakon con la partecipazione della Dott.ssa Monica Sapio (anestesista), la Dott.ssa Claudia Villani (terapeuta) e Gabriella Butera operatrice Aisf, Associazione italiana sindrome fibromialgica.

Modera l'incontro la consigliera comunale Fiorenza Giambona.

In conclusione della giornata, il Palazzo Municipale sarà illuminato con luce di colore rosso per dare il massimo risalto alla giornata e ricordare a tutti i cittadini che il fenomeno della violenza di genere è sempre attuale.


Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it