03 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

ISCRIZIONE ALBI SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

04-09-2022 23:25 - News Generiche
PER I PRESIDENTI E´ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA ENTRO IL 31 OTTOBRE. PER GLI SCRUTATORI, INVECE, I TERMINI SCADONO IL 30 NOVEMBRE.


Con pubblico avviso affisso all´Albo Pretorio del Comune si rende noto che dal 1° settembre sono aperti i termini per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di presidente o scrutatore di seggio elettorale.

Coloro che ne faranno richiesta andranno ad integrare gli albi attualmente già esistenti e dai quali la Corte d´Appello di Palermo (per i presidenti) e il Comune di Capaci (per gli scrutatori) attingeranno mediante sorteggio per ricoprire tali funzioni in occasione di future consultazioni elettorali. (Ndr. Per le prossime elezioni politiche e regionali del 25 settembre si è attinto ai rispettivi Albi del 2022).

Coloro che risultino già iscritti in questi albi non devono presentare alcuna domanda di rinnovo.

Per chi è interessato ad essere inserito nell´Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale è possibile presentare la domanda entro il 30 novembre 2022.

I requisiti richiesti sono: essere elettore del Comune di Capaci ed aver assolto agli obblighi scolastici. Invece, per ricoprire l´incarico di Presidente di Seggio elettorale, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, è richiesto almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non aver superato al 70° anno di età, mentre le domande per essere inseriti nell´Albo dei presidenti di seggio elettorale vanno consegnate entro il 31 ottobre 2022.

In ogni caso, per entrambi i ruoli non possono però ricoprire l´incarico alcune categorie di persone: i dipendenti del Ministero dell´Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Le rispettive domande di iscrizione, in carta semplice, devono essere indirizzate al Sindaco del Comune di Capaci, allegando copia di un documento di riconoscimento e inoltrate attraverso l´Ufficio del Protocollo di via Umberto I°, al piano terra del Palazzo Municipale.

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione gli interessati possono rivolgersi presso l´Ufficio elettorale comunale, in via Umberto I°, oppure scaricare l´apposito modulo dal sito www.comune.capaci.pa.it al link documenti/modulistica elettorale.

Attualmente nell´Albo unico comunale degli scrutatori di seggio elettorale risultano iscritti 1256 nominativi mentre quello dei Presidenti di Seggio elettorale conta 210 iscritti.


Normativa di riferimento:
legge 8 marzo 1989, n. 95;
legge 21 marzo 1990 n. 53;
legge 30 aprile 1999, n. 120.


Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.sitoper.it