RACCOLTA DEI RIFIUTI: PRESIDIO DEI SINDACI A PALAZZO D'ORLEANS

17-11-2022 21:34 -

IL SINDACO PIETRO PUCCIO E I COLLEGHI DEI COMUNI DEL COMPRENSORIO CHIEDONO L'INTERVENTO DEL GOVERNO REGIONALE PER SBLOCCARE IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI

Questa mattina, giovedì 17 novembre, il Sindaco Pietro Puccio ha partecipato con altri primi cittadini del comprensorio (Carini, Cinisi, Terrasini, Trappeto, Altofonte, Belmonte Mezzagno) al presidio dinanzi a Palazzo d'Orleans, per chiedere l'intervento del Governo della Regione Siciliana per superare lo stato di emergenza scaturito dalla chiusura della discarica di Trapani Servizi srl., che ha bloccato la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

I Sindaci confidano nella Giunta del Presidente Renato Schifani che proprio oggi si è insediata ufficialmente e che ha competenza in materia di smaltimento dei rifiuti.

Una soluzione potrebbe essere il permesso di conferire nella discarica di Bellolampo, opzione per adesso osteggiata dal Sindaco metropolitano di Palermo, Roberto Lagalla.

In attesa, tutti i Sindaci restano fiduciosi in una risposta concreta e definitiva del governo regionale, che lasci perdere una volta per tutte la stagione dei provvedimenti tampone, che scadono ogni tre mesi, lasciando irrisolta la problematica.

Un auspicio legittimo visto che "la Sicilia si trascina da emergenza in emergenza da decenni ed l'unica regione a non avere ancora un Piano Regionale dei Rifiuti" chiosa il Sindaco Pietro Puccio.