EMERGENZA MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE ANCHE GIORNO 16 MAGGIO 2023

15-05-2023 19:33 -

Anche domani, martedì 16 maggio 2023, tulle le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale resteranno chiuse.

Visto il protrarsi delle condizioni avverse del meteo, con abbondanti precipitazioni, il Sindaco Pietro Puccio ha optato per la massima prudenza per prevenire ogni forma di disagio e pericolo alla popolazione scolastica

Il nuovo provvedimento di chiusura (Ordinanza sindacale n. 17 del 15/05/2023), tra l'altro, tiene conto dell'Avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico n° 23135 di oggi, 15 maggio 2023, emanato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che prevede per la giornata di domani, 16 maggio 2023, ancora condizioni di criticità, per le quali viene segnalato un livello di preallarme, ALLERTA ARANCIONE.

Pertanto, si è ritenuto opportuno prorogare le misure precauzionali a tutela della sanità e della sicurezza pubblica, tali da giustificare l'adozione dell'ordinanza di chiusura delle scuole.

Intanto, proprio in considerazione delle condizioni eccezionali di maltempo, in mattinata si è pure proceduto ad attivare temporaneamente il “Centro Operativo Comunale” per la gestione dell’emergenza maltempo, al fine di fronteggiare le necessità e le eventuali emergenze che potrebbero determinarsi nel territorio comunale.

La struttura comunale di direzione delle operazioni di protezione civile è guidata dal Sindaco Pietro, che si avvale della collaborazione del Vicesindaco Girolamo Billante e dell'Assessora alla Protezione Civile, Rita Aquilino. Il coordinamento delle attività del C.O.C., invece, è di competenza del Comandante della Polizia Municipale, Commissario Giovanni Baiamonte.