AVVISO PUBBLICO: INCREMENTO ED ESTENSIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO DELLA CARTA “DEDICATA A TE”

05-01-2024 12:09 -

IL PROVVEDIMENTO RIGUARDA SOLO I BENEFICIARI GIÀ INDIVIDUATI NEL 2023 DALL'INPS E NON SI TRATTA DI UN NUOVO ELENCO DI BENEFICIARI

Sul proprio sito istituzionale, l'I.N.P.S. ha comunicato che è stato adottato il decreto interministeriale del 29 novembre 2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 169/2023, che prevede una integrazione del contributo economico per i beneficiari già individuati della Carta “Dedicata a te”.

L'integrazione del contributo economico è pari a 77,20 euro e si aggiunge al contributo di 382,50 euro già erogato a seguito del decreto 18 aprile 2023, istitutivo della Carta “Dedicata a te”.

Per ottenere l'integrazione, i beneficiari non devono presentare domanda.

Il beneficio, erogato tramite ricarica della carta elettronica di pagamento attribuita al singolo nucleo familiare, è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Il nuovo decreto prevede inoltre la possibilità per i beneficiari già individuati di ritirare o attivare la carta qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il temine previsto per ragioni a loro non imputabili.

Per informazioni in merito, gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio di Servizio Sociale.

In particolare, le operazioni di consegna delle carte non ancora ritirate avverranno presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Per ulteriori dettagli si rinvia al messaggio 14 dicembre 2023, n. 4470 e all'apposita sezione informativa sul sito del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, cliccando al seguente link:

Il termine per l'effettuazione del primo pagamento con la Carta da parte dei beneficiari è fissato al 31 gennaio 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Tutti i soggetti beneficiari del contributo dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.

INFO:
SERVIZI SOCIALI