20 Aprile 2024

PON - FONDI STRUTTURALI EUROPEI PER LA SCUOLA 2014 - 2020

09-03-2001 23:16 - Sezioni tematiche

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020

Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l'opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile, infatti, un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:
  • 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
  • 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.
Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell'infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

• Il Comune di Capaci ha partecipato all'Avviso 13194 del 24/06/2020 — FESR - "Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19".
  • Lo stesso risulta ammesso al finanziamento come da nota del MIUR prot. n. U.0019240 del 07/07/2020, per un importo pari a € 70.000,00 consultabile negli elenchi pubblicati alla pagina https://www.istruzione.it/pon/avviso adeguamento-spazi-e-aule.html
  • Con nota prot. AQODGEFID U.0020883 del MIUR è stata trasmessa al Comune di Capaci la nota di autorizzazione per la realizzazione degli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche finalizzati alle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

Le schede progettuali per l'attuazione degli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19 sono stati approvati con la Delibera di Giunta Municipale n. 148 del 08/09/2021 riguardano i seguenti plessi scolastici: la sede della scuola primaria "G. Longo" della D.D. Alcide De Gasperi; la sede della scuola dell'infanzia "via Degli Oleandri" della D.D. Alcide De Gasperi; la sede della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. Biagio Siciliano; la sede della scuola primaria dell'I.C. Biagio Siciliano.

I lavori eseguiti per ciascuno degli edifici scolastici sono così riassunti:
  • I.C. Biagio Siciliano (importo € 28.800,21)
  • Rifacimento dei blocchi di servizi igienici ed opere edili connesse, come la sostituzione;
  • pezzi sanitari, sostituzione pavimentazione e rivestimenti etc;
  • ripristino intonaci interni e tinteggiatura pareti e soffitti;
  • sostituzione infissi interni;
  • adeguamento dell'impianto igienico sanitario ed elettrico per le parti interessate;
  • Via Kennedy (importo € 27.752,78)
  • Realizzazione di una nuova aula ed opere edili connesse, come la sostituzione pavimentazione esistente con pavimentazione in gres porcellanato antisdrucciolo e del sottostante massetto con l'impiego di massetto isolante, realizzazione di nuova tramezzatura, intonaco, tinteggiatura etc;
  • ripristino intonaci interni e tinteggiatura pareti e soffitti;
  • sostituzione infissi interni ed esterni adeguamento dell'impianto elettrico per le parti
  • integrazione dei corpi illuminanti a tecnologia LED;
  • Via degli Oleandri (importo € 7.385,62)
  • intonaco, tinteggiatura etc;
  • ripristino intonaci interni e tinteggiatura pareti e soffitti
  • integrazione dei corpi illuminanti a tecnologia LED;
  • Via Zima (importo € 5.822,86)
  • intonaco, tinteggiatura etc;
  • ripristino intonaci interni e tinteggiatura pareti e soffitti
  • integrazione dei corpi illuminanti a tecnologia LED;

ANNO 2020 - REGIONE SICILIA (ELENCO DEGLI ENTI LOCALI AMMESSI AL FINANZIAMENTO)
APPROVAZIONE SCHEDE PROGETTUALI PER L'ATTUAZIONE DEGLI "INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19"