28 Marzo 2024

PREVENZIONE RISCHIO D’INCENDI: LE ORDINANZE SINDACALI PER LA STAGIONE ESTIVA 2022

04-06-2022 19:32 - News Generiche
I PROVVEDIMENTI DEL SINDACO PIETRO PUCCIO IMPONGONO L'OBBLIGO DI PROVVEDERE ALLA BONIFICA DI TUTTI I TERRENI INCOLTI E IN STATO DI ABBANDONO, IL DIVIETO DI ACCENDERE FUOCHI E LA POTATURA DEI RAMI E DELLE SIEPI DEGLI IMMOBILI E TERRENI POSTI AL CONFINE E LIMITROFI DEI TRATTI VIARI PROVINCIALI, COMUNALI E DI USO PUBBLICO

Le temperature alte di questi giorni, in largo anticipo rispetto all'imminente arrivo della stagione estiva, richiamano la massima attenzione per il rilevante pericolo di incendi nei terreni incolti e abbandonati, mettendo a rischio l'incolumità delle persone e dei beni.

Pertanto, al fine di prevenire il rischio d'incendi in tutto il territorio comunale, il Sindaco Pietro Puccio ha emanato l'Ordinanza n°12 del 27 maggio 2022 che impone su tutto il territorio comunale la pulizia dei terreni incolti e in stato di abbandono.

In particolare, entro il 15 giugno p.v. i proprietari di terreni e/o conduttori di aree agricole non coltivate e di aree verdi urbane incolte, i proprietari di villette con annesse aree a verde, ai responsabili dei cantieri edili aperti, ai responsabili di strutture artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, ai proprietari di aree a verde in genere, di predisporre quanto necessario per un'adeguata opera di pulizia e di rimozione della vegetazione erbacea, allo scopo di ridurre il rischio di incendi e scongiurare situazioni di pericolo.

La stessa ordinanza, inoltre, impone il divieto assoluto dal 16 giugno 2022 fino al 30 settembre 2022 in tutto il territorio comunale, di accendere fuochi in corrispondenza o in prossimità di terreni, aree boscate o cespugliate e in genere in tute le aree a rischio, nonché usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville, o compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera.

Con l'Ordinanza n°13 del 30 maggio 2022, si dispone, infine la corretta potatura delle siepi e il taglio dei rami e arbusti che si protendono oltre le proprietà confinanti lungo le vie comunali, provinciali e di uso pubblico, che costituiscono potenziale pericolo per lo svolgimento del servizio viario, nonché lo sfrondamento e il diserbo delle scarpate stradali antistanti la proprietà frontista e della porzione del fondo che si protrae oltre il confine stradale.

Lo scopo, così, è di eliminare il potenziale pericolo per lo svolgimento del servizio viario e per l'incolumità e l'igiene pubblica, oltre a quello di impedire ogni potenziale pericolo di propagazione o accrescimento di incendi.

In allegato, le due ordinanze sindacali.