19 Gennaio 2021

"LE(G)ALI DEL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" - EDIZIONE 2011/2012

21-05-2012 - appuntamenti
Mag 2012
orario: ore 16.00
dove: DD Alcide De Gasperi (sede centrale)

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO LA DIREZIONE DIDATTICA ALCIDE DE GASPERI HA PORTATO AL COMPIMENTO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ NELL´AMBITO DEL PON 2011/2013.

Nell´ambito degli appuntamenti programmati per celebrare il ventennale dell´uccisione del Giudice Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della scorta, si inserisce la conferenza dibattito di presentazione del progetto PON "Le(g)ali del Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola" al quale ha aderito la Direzione Didattica Alcide De Gasperi. L´appuntamento è per lunedì 21 maggio, con inizio alle ore 16.00, presso la sede centrale di via Capacioti caduti in guerra.
Sarà l´occasione con la quale il personale docente della scuola, che ha aderito al progetto, illustrerà il percorso formativo messo in atto per promuovere la cultura e la pratica della legalità. All´incontro parteciperà l´Avvocato Maria Vittoria Caiozzo, specializzato in diritto minorile e diritto di famiglia. Per l´Amministrazione comunale, presenti, invece, il Sindaco Benedetto Salvino e l´Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Milone.
In particolare, nei laboratori di educazione alla legalità di quest´anno si è coltivato l´approfondimento dello studio delle istituzioni, del loro ruolo fondamentale nell´essere al servizio della comunità. La percezione del legame tra le istituzioni e i cittadini avrà comunque un ulteriore epilogo con il viaggio a Roma degli alunni che hanno partecipato al progetto, dove avranno la possibilità di visitare i luoghi delle istituzioni, le sedi del Parlamento e incontreranno il Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale.