25 Aprile 2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: VARIAZIONE DEL CALENDARIO SETTIMANALE DI CONFERIMENTO

04-11-2020 06:31 - News Generiche
DA NOVEMBRE ENTRA IN VIGORE PER LE UTENZE DOMESTICHE LA RACCOLTA SETTIMANALE DEL VETRO/ALLUMINIO E DELLA PLASTICA. TUTTO IL RESTO RIMANE INALTERATO.

Si rende pubblico il nuovo calendario della raccolta differenziata, entrato in vigore dal 1° novembre 2020.
La novità sostanziale riguarda l'introduzione della raccolta settimanale della frazioni del vetro e/o alluminio e della plastica, che fino adesso venivano raccolte con cadenza quindicinale.

La modifica parziale del calendario riguarda così la giornata di giovedì, riservata al conferimento delle frazioni di umido e di vetro e/o alluminio, e la giornata di venerdì riservata esclusivamente al conferimento della frazione della plastica. Restano invece invariati i conferimenti negli altri giorni della settimana.

L'introduzione della cadenza settimanale del servizio, per qualsiasi tipologia di rifiuto, è stata decisa dall'Amministrazione Comunale allo scopo di agevolare i cittadini, visto il grande consumo di certi materiali, quali appunto vetro e plastica, che occupano grandi volumi.

Pertanto, il nuovo calendario della raccolta differenziata relativamente alle utenze domestiche è il seguente:

Lunedì, giovedì e sabato sono i giorni dedicati alla raccolta della parte organica dei rifiuti (umido). La porzione residua, cioè l´indifferenziata, dovrà essere conferita ogni martedì.

Il giorno previsto per il ritiro della carta è il mercoledì, invece, giovedì è riservato al conferimento di vetro/alluminio e umido. Il venerdì, infine, è il giorno per la raccolta della plastica.

I nuovi stampati si possono ritirare preso Palazzo Conti Pilo oppure scaricare direttamente dall'home page del sito istituzionale dell'Ente.