29 Marzo 2024

SPECIALE ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022

05-12-2000 17:40 - News Generiche
CHE COSA SI VOTA

Il 25 settembre 2022 si vota per l´elezione diretta del Presidente della Regione Sicilia e per i deputati dell´Assemblea Regionale siciliana (Decreto presidenziale n. 491 dell'8 agosto 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 36 del 10 agosto 2022) >> (leggi CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI)

QUANDO SI VOTA

Le elezioni regionali avranno luogo nella sola giornata di domenica 25 settembre dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza dell´orario stabilito saranno ammessi a votare nell´ordine in cui sono presenti.

Le operazioni di scrutinio avranno luogo nella giornata di lunedì 26 settembre, con inizio alle ore 14.00, dopo aver concluso lo spoglio delle schede elettorali per le elezioni politiche.

CHI VOTA

Per le elezioni regionali votano:

1. tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune.
Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Capaci i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del giorno di votazione (25 settembre) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

2. Gli elettori italiani iscritti nell'anagrafe della popolazione residente, temporaneamente all'estero, possono SCEGLIERE DI VOTARE per corrispondenza nella Circoscrizione Estero. L'OPZIONE andrà esercitata entro il termine del 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale (24 agosto 2022).

3. i cittadini italiani residenti all´estero (iscritti AIRE), secondo le seguenti modalità:
I cittadini residenti all'estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero. In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all'estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato, utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast.It

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all'AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022.

ATTENZIONE: tutti i cittadini italiani temporaneamente all´estero (ad esempio militari impegnati nello svolgimento di missioni internazionali; dipendenti della pubblica amministrazione temporaneamente all´estero per motivi di servizio; ecc...) esercitano il diritto di voto esclusivamente in Italia, presso il proprio Comune di residenza.

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

Per gli elettori che devono raggiungere il Comune di iscrizione nelle liste elettorali sono previste agevolazioni. Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale O VISIONARE la circolare DEL MINISTERO DELL'INTERNO

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

In virtù del suo Statuto di speciale autonomia, la Regione siciliana ha sempre avuto potestà legislativa esclusiva in materia di legge elettorale regionale. L´articolo 3 dello Statuto, nella sua originaria formulazione (del 1946), così infatti recitava al comma 1: "L´Assemblea regionale è costituita da novanta deputati eletti nella Regione a suffragio universale diretto e segreto, secondo la legge emanata dall´Assemblea regionale in base ai principi fissati dalla Costituente in materia di elezioni politiche".

La legge elettorale regionale siciliana 20 marzo 1951, n. 29, e successive modificazioni, disciplinava l´elezione dei novanta deputati, ma non conteneva alcuna norma per disciplinare l´elezione del Presidente della Regione a suffragio universale e diretto, prevista dalla riforma statutaria introdotta con legge costituzionale 31 gennaio 2001, n. 2. Pertanto, le recenti modifiche introdotte dalla legge regionale 3 giugno 2005, n. 7, disciplinano il sistema di elezione diretta del Presidente della Regione che risulta imperniato sui seguenti elementi strutturali:
  • la scheda di votazione è unica e l´elettore dispone di due voti, uno per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione, l´ altro per la scelta della lista provinciale;
  • nell´ambito della lista provinciale prescelta, l´elettore può altresì esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di Deputato regionale compreso nella lista medesima.

I risultati ufficiali saranno proclamati dagli appositi Uffici centrali circoscrizionali, costituiti presso i Tribunali dei nove Comuni capoluogo, e dall´Ufficio centrale regionale, costituito presso la Corte d´Appello di Palermo.

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI PREPARATORIE PER LE ELEZIONI REGIONALI 2022

DOVE SI VOTA

Le Sezioni elettorali dove si vota sono 10.

Plesso scolastico: DD Alcide De Gasperi, viale Kennedy
SEGGI: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

Gli elettori si recheranno a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti e che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.

Con la revisione dinamica straordinaria del mese di settembre 2022, le liste elettorali del Comune di Capaci risultano composte come segue:

Totale aventi diritto al voto ==== di cui
== maschi e == femmine.
(dati relativi al 2022)

ORARIO DI APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
c/o SERVIZI DEMOGRAFICI (via Umberto I°, 44)
dal 19/09/2022 al 24/09/2022 dalle 09.00 alle 19.00 (orario continuato)
DOMENICA 25/09/2022 dalle 7.00 alle 22.00 (orario continuato)

PROPAGANDA ELETTORALE

I RISULTATI DEFINITIVI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2008 A CAPACI