20 Aprile 2024

STAGIONE ESTIVA 2022: PROROGATO IL PIANO A TUTELA DELLA SICUREZZA PUBBLICA, DELLA QUIETE PUBBLICA E DEL DECORO URBANO

18-07-2022 00:04 - News Generiche
LA NUOVA ORDINANZA SINDACALE N. 26/2022 DISPONE LA PROROGA FINO AL 16 AGOSTO DELLE MISURE PER LA PREVENZIONE, VIGILANZA E SICUREZZA URBANA NEGLI STABILIMENTI BALNEARI, NELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E IN QUELLE DI SOMMINISTRAZIONE

Tutte le azioni messe in campo dall'Amministrazione Comunale per l'estate 2022, per assicurare la sicurezza e consentire a tutti di trascorrere le serate estive all'insegna del divertimento responsabile e civile, sono state prorogate fino al prossimo 16 agosto.

Così è stabilito dalla nuova Ordinanza n. 26 del 16/07/2022 firmata dal Sindaco Pietro Puccio, che prevede limitazioni alla vendita di bevande, in particolare dei superalcolici e la regolamentazione delle attività rumorose (emissioni sonore) dei piccoli intrattenimenti e misure per assicurare il decoro urbano.

Le "Misure per la prevenzione, vigilanza e sicurezza urbana negli stabilimenti balneari, nelle attività commerciali e in quelle di somministrazione" saranno valide tutti i giorni della settimana su tutto il territorio di Capaci, a decorrere dal 18 luglio 2022 e fino al 16 agosto 2022.

La scelta di confermare questi provvedimenti scaturisce dalla volontà di Palazzo Conti Pilo di assicurare opportuno equilibrio tra i contrapposti interessi, coniugando le esigenze del lavoro dei locali e dello svago del pubblico con quelle della vivibilità per i residenti e del decoro degli spazi pubblici.

LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI
  • Divieto assoluto di somministrare, vendere, anche nella forma dell'asporto, bevande in contenitori o bottiglie di vetro e lattine dalle ore 19.00 alle ore 6.00;
  • Vietata la vendita di superalcolici da sporto dalle ore 24.00 alle ore 06.00;
  • Divieto per l'intera giornata del consumo su aree pubbliche o su aree private ad uso pubblico di bibite alcoliche o superalcoliche in contenitori di qualunque materiale acquistate o a qualsiasi titolo acquisiti altrove.
  • Vietato per l'intera giornata il deposito (anche temporaneo), l'abbandono e la dispersione sul suolo pubblico di contenitori/bottiglie di vetro e di lattine;
  • Consentiti i piccoli intrattenimenti musicali e/o spettacoli osservando in materia di emissioni sonore le seguenti fasce orarie: giorni feriali e festivi (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00); venerdì/sabato e prefestivi (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dalle ore 19.00 alle ore 01.00).

LINK CORRELATI