06 Agosto 2021
news

TARI - TASSA RIFIUTI

01-07-2001 05:48 - Sezioni tematiche

In questa sezione sono fornite informazioni sulla TARI - Tassa Rifiuti, entrata in vigore dal 01/01/2014 con contestuale soppressione della TARES.
DESCRIZIONE
La TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, compresa l'abitazione principale e le pertinenze della stessa, di aree scoperte nonché di aree fabbricabili, a qualsiasi uso adibiti. suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La TARI è commisurata all'intero anno solare, ed è dovuta limitatamente al periodo dell'anno nel quale si verificano le condizioni di possesso o di detenzione a qualsiasi titolo.

DESTINATARI
Al pagamento della TARI sono tenuti i seguenti soggetti:
  • chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e/o assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare e tra coloro che usano in comune i locali e le aree stesse;
  • chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali e aree che non vengono utilizzati;
  • chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo le aree scoperte che non costituiscono accessorio o pertinenza di locali tassabili (es. campeggi, distributori di carburanti, banchi di vendita all'aperto, sale da ballo all'aperto);
La TARI è dovuta dall'intestatario del foglio di famiglia anagrafico, nel caso in cui l'occupante i locali sia ivi residente, o a carico di chi ha comunque a disposizione i locali negli altri casi.

DICHIARAZIONE

MODALITÀ DI VERSAMENTO E TARIFFE
Il Comune invia gli avvisi di pagamento tramite il servizio postale. L'eventuale mancata ricezione dell'avviso di pagamento e dei relativi modelli F24, non esime il contribuente dal versare la TARI entro i termini di scadenza sopra indicati.



Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.sitoper.it