20 Aprile 2024

TRENTENNALE DELLA STRAGE MAFIOSA DEL 23 MAGGIO 1992: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI CELEBRATIVI

19-05-2022 17:14 - News Generiche
IL SINDACO PIETRO PUCCIO PRESENTA IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI E PATROCINATI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CAPACI PER LA COMMEMORAZIONE DEL XXX°ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI

In occasione del Trentennale della strage mafiosa in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, il Comune di Capaci propone nelle giornate del 21-22-23 maggio un ricco calendario di manifestazioni ed eventi culturali, sportivi e musicali, introdotti nei giorni scorsi dalle presentazioni dei libri "A doppia mandata" di Enzo Mignosi e "I fratelli Graviano. Stragi di mafia, segreti, complicità" di Salvo Palazzolo.

Ad inaugurare le manifestazioni sportive sarà il quadrangolare di arti marziali Lo sport come contrasto alla criminalità organizzata, a cura dell'ASD Akiyama Budo Club “Ju-Jitsu Academy”, prevista per sabato 21 maggio a partire dalle ore 09.00 presso la Villa Comunale "Principessa Mafalda di Savoia". Seguirà nella giornata di domenica 22 maggio la gara podistica Corri per la legalità, 1° Trofeo Podistico Città di Capaci, a cura dell'ASDP Polisportiva Pegaso, con partenza alle ore 09.00 da Piazza Calogero Troia.

Gli eventi sportivi si concluderanno nella giornata di lunedì 23 maggio con la competizione pallavolistica Volley S3 – 30° anniversario Strage di Capaci, a cura del Comitato Territoriale FIPAV Palermo, con la collaborazione dell'ASDC Capacense di Capaci e la partecipazione di centinaia di bambini di numerose scuole del comprensorio, con inizio a partire dalle ore 09.00 in Piazza Matrice e Piazza Calogero Troia.

Sabato sera, 21 maggio, sarà la volta dell'appuntamento musicale. Dal palco di Piazza Calogero Troia, a partire dalle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo “Siamo Capaci”, ideato da Roy Paci, che vedrà la presenza del rinomato artista siciliano insieme a Carlo Corallo, Corrado Fortuna, Serena Ganci, Roberto Lipari ed Igor Scalisi Palminteri, e con la partecipazione della banda musicale Santa Cecilia di Capaci, del coro del Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo e di Marco di Martino, Paolo Vicari, Gabrio Bevilacqua e Salvat.

Due gli appuntamenti istituzionali per commemorare la strage mafiosa del 23 maggio 1992.

Il primo è previsto per il pomeriggio di domenica 22 maggio, quando la cornice di Piazza Antonio Cataldo, alle ore 17.00, ospiterà l'incontro-dibattito 30 anni dopo. Dalla violenza mafiosa alla riscoperta collettiva della legalità e di una coscienza civile che rifiuta l'odio, resiste e si ribella alla mafia.

All'incontro, moderato dal caporedattore della redazione romana di Avvenire, Dott. Toni Mira, prenderanno parte il Presidente del Tribunale di Palermo, Dott. Antonio Balsamo, il già Procuratore Nazionale Antimafia, Dott. Federico Cafiero de Raho, il Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia, Dott. Domenico Gozzo, l'Arcivescovo di Monreale, Mons. Michele Pennisi, il Direttore del quotidiano Avvenire, Dott. Marco Tarquinio.

L'altro appuntamento istituzionale, quello solenne, si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 23 maggio, quando muoverà i suoi passi il corteo dei sindaci. Da Piazza Antonio Cataldo, alle ore 16.00, inizieranno a sfilare i Sindaci delle città che hanno subito lo sfregio imperituro della violenza mafiosa, insieme a quelli della Città Metropolitana di Palermo, attraversando via Domenico Sommariva, via Vittorio Emanuele, via Giovanni Falcone per poi spostarsi in direzione del Giardino della Memoria.

Per l'occasione sono attesi tra gli altri i sindaci e/o loro rappresentanti delle città di Milano, Brescia, Firenze, Bologna e di decine di enti locali da ogni parte d'Italia e della Sicilia.

Infine, presso il Giardino della Memoria, si terrà un incontro commemorativo a cura del Comune di Capaci, del Comune di Isola delle Femmine e dell'Associazione Quarto Savona Quindici, che si concluderà alle ore 17.58, orario in cui ebbe luogo l'esplosione, con l'osservanza del minuto di silenzio in ricordo delle vittime.

A margine del comunicato stampa indirizzato agli organi d'informazione si segnala il commento del Sindaco Pietro Puccio che così ha dichiarato: «Le armi strategiche per battere la mafia sono lo sport, la cultura e la musica, oltre che il buon governo. In occasione del Trentennale abbiamo voluto unire queste arti e ne è venuto fuori un programma ricco e articolato, a cui invitiamo sentitamente giovani e adulti a prendere parte».

Momenti di partecipazione e di condivisione, i primi dalla fine dell'emergenza epidemiologioca, che contribuiranno a far condividere la memoria storica della stagione buia delle stragi mafiose e a trasmettere alle nuove generazioni i valori di giustizia e dell'impegno civile, fondamentali per la democrazia.

In allegato le locandine ufficiali delle manifestazioni.