24 Aprile 2024

UFFICI PUBBLICI COMUNALI: DAL 1° FEBBRAIO OBBLIGATORIO IL GREEN PASS BASE PER ENTRARE

01-02-2022 10:51 - News Generiche
CON L'ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO LEGGE NUMERO 1 DEL 7 GENNAIO, DAL 1° FEBBRAIO 2022 SI INTRODUCE ANCHE PER GLI UTENTI DEGLI UFFICI PUBBLICI L'OBBLIGO DI GREEN PASS BASE (OTTENIBILE DA TAMPONE NEGATIVO IN CORSO DI VALIDITÀ, OLTRE CHE DA VACCINAZIONE E GUARIGIONE)

Come previsto dal Decreto Legge del 07.01.2022, n. 1, dal primo febbraio 2022, per entrare in qualsiasi ufficio pubblico, compresi quelli comunali, ogni utente dovrà esibire il green pass base o le relative certificazioni. Chi non ne sarà in possesso, non potrà entrare.
Il Green pass base è posseduto da chi:
  • si è sottoposto a vaccinazione;
  • è risultato negativo a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
  • è guarito da covid-19 da non più di sei mesi.
I controlli del Green Pass potranno essere effettuati sia al momento dell'ingresso nell'edificio, sia durante la permanenza presso gli Uffici Comunali.

Per le persone che accedono senza Green Pass agli Uffici Pubblici è prevista una sanzione da 400,00 a 1.000,00 euro.

L’obbligo non si applica ai minori di età inferiore ai dodici anni ed ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

Link al sito del Governo con domande e risposte sulla Certificazione verde Covid-19