16 Giugno 2019

Anagrafe

AREA I - Affari Generali
Lo sportello dei Servizi Demografici eroga i seguenti servizi:

>> CERTIFICAZIONI <<

I certificati che vengono rilasciati ai residenti, in bollo o in carta libera a seconda dell´uso, sono i seguenti:

- stato di famiglia;
- stato di famiglia riferito alla data di morte di un suo componente;
- residenza;
- cittadinanza
- nascita;
- morte;
- esistenza in vita;
- stato libero;
- vedovanza;
- godimento dei diritti politici;
- contestuale di cittadinanza, residenza, stato libero;
- contestuale di cittadinanza, residenza, diritti politici;
- contestuale di cittadinanza, residenza, nascita;
- contestuale di cittadinanza e residenza;
- contestuale di cittadinanza, residenza, nascita, diritti politici;
- contestuale di residenza, stato libero;
- contestuale di stato di famiglia, residenza, cittadinanza;

Tutti i certificati elencati se diretti a Pubbliche Amministrazione o a gestori di pubblici servizi possono essere sostituiti in via definitiva, ai sensi dell´art. 46 del D.P.R. 28/12/2000 N. 445, da dichiarazioni sostitutive di certificazione.

>> ISCRIZIONI ANAGRAFICHE <<

Debbono richiedere l´iscrizione nell´anagrafe della popolazione residente i cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di CAPACI con provenienza da altro Comune italiano o dall´estero. L´istanza deve essere presentata entro 20 giorni dalla data in cui si verifica il cambio di residenza.

>> CAMBI DI INDIRIZZO ALL´INTERNO DEL COMUNE <<

L´intero nucleo familiare (che può essere costituito anche da un´unica persona) cambia appartamento nell´ambito dello stesso Comune. La richiesta di variazione deve essere presentata entro 20 giorni dalla data in cui si verifica il cambio di indirizzo.

>> DISTACCHI ED AGGREGAZIONI DI NUCLEI FAMILIARI <<

Si ha il distacco quando alcuni componenti di un nucleo familiare cambiano appartamento all´interno del comune per andare a vivere da soli (ad esempio a seguito matrimonio). Si ha aggregazione quando un´intera famiglia o parte di essa si trasferisce presso altro nucleo familiare esistente nel comune.

>> DOCUMENTO DI IDENTITA´ <<

La carta d´identità ha validità di 10 anni dopo i quali deve essere rinnovata. In caso di smarrimento o deterioramento è possibile richiedere un duplicato.
La carta d´identità consente l´ingresso negli Stati membri della Comunità Europea e negli Stati con i quali vigono particolari accordi internazionali.
Orario
da lunedì a venerdì: 09.00 -12.00
lunedì: 16.00 - 17.30
Indirizzi e recapiti
indirizzo: Via Salvatore Guastella n. 44

recapiti telefonici:
091.8673118 Dirigente
091.8673101/09 Sportello Anagrafe
091.8673103/07/09 Cambi residenza/domicilio

fax: 091.8696428

e-mail: [comunedicapaci@iol.it], [pec: servizidemografici.comunecapaci@pec.it]
Responsabile

www.teknoinformaticasitiweb.it