20 Gennaio 2019

uffici

Patrimonio - Concessione beni

AREA II - Finanziaria
L´Ufficio PATRIMONIO IMMOBILIARE provvede a tutto quello che attiene la gestione del patrimonio immobiliare non abitativo del Comune di Capaci (acquisto di beni immobili tenuta ed aggiornamento dell´inventario dei beni ecc.). Cura altresì la gestione di tutti quei rapporti che vedono l´Amministrazione Comunale nella veste di utilizzatrice di beni immobili di proprietà di terzi.

Il patrimonio immobiliare del Comune di Capaci è costituto dalle seguenti tipologie di beni, ai sensi degli articoli 822 e seguenti del Codice Civile: beni demaniali e patrimoniali. I beni patrimoniali a loro volta comprendono il patrimonio indisponibile e disponibile.

I beni demaniali e patrimoniali indisponibili, vista la loro intrinseca caratteristica a soddisfare gli interessi pubblici della collettività, sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano (Art. 823, I comma, c.c.). Tali beni, sottoposti alla disciplina pubblicistica, possono essere concessi a terzi tramite il provvedimento di concessione.

I beni del patrimonio disponibile seguono invece il regime dei beni immobili privati, sono pertanto disciplinati dalle disposizioni del codice civile e da apposita normativa in materia, come per esempio le leggi in materia di locazione.

Beni demaniali
  • rete viaria comunale e relativi parcheggi,linee della pubblica illuminazione.
  • beni di interesse archeologico, artistico e storico, quali Palazzo Conti Pilo e il cimitero comunale.

Beni indisponibili
  • gli edifici sedi di uffici pubblici
  • le scuole
  • gli impianti sportivi, tra i quali il Campo Sportivo "Antonino Cardinale" e le Palestre annesse alla DD Alci De Gasperi e SSPG Biagio Siciliano.
  • altri beni immobili e terreni destinati a pubblico servizio.


www.teknoinformaticasitiweb.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata