28 Marzo 2024

UFFICIO ANAGRAFE: CHIUSURA L’11 E IL 12 GENNAIO 2021

10-01-2021 18:34 - News Generiche
I SERVIZI DEMOGRAFICI RESTERANNO CHIUSI PER CONSENTIRE LE OPERAZIONI DI SUBENTRO IN A.N.P.R. ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POLOPAZIONE RESIDENTE

Il Comune di Capaci informa di essere pronto per il subentro all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), la banca dati nazionale prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

Pertanto, per consentire il passaggio e l'allineamento dei dati comunali con l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, sarà necessario sospendere l'attività dei SERVIZI DEMOGRAFICI (Anagrafe/Stato Civile/Carte d'Identità/Elettorale) nei giorni 11 e 12 gennaio 2021 al fine di portare al termine le operazioni di subentro in A.N.P.R., le prove di buon esito della migrazione dei dati, i test di funzionamento delle nuove procedure operative e la contestuale formazione del personale.

Saranno garantiti i soli atti indifferibili legati alle denunce di morte e comunque atti caratterizzati da conclamata urgenza.

A.N.P.R.: Che cos'è l'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE?

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. È istituita presso il Ministero dell'Interno ai sensi dell'articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

A.N.P.R. non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

L'A.N.P.R. consentirà di:
  • evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, certificazioni e molto altro ancora.