30 Aprile 2024

orario: ore 11.00
dove: Piazza Calogero Troia

CERIMONIA COMMEMORATIVA PRESSO IL MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Oggi, giovedì 4 novembre 2023, alle ore 11.00, il Comune di Capaci ha celebrato la “Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”.

Per l'occasione, si è tenuta una cerimonia commemorativa con la deposizione di un mazzo di fiori presso il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in Piazza Calogero Troia.

I partecipati si sono radunati nella monumentale piazza Matrice da dove è partito il corteo istituzionale con le autorità civili, militari e religiose, seguite dalla Banda Musicale Santa Cecilia. Alla celebrazione hanno partecipato il Vice Sindaco Giusto Baiamonte e il Presidente del Consiglio Comunale Rosario Giambona che, assieme agli assessori Domenico Caruso, Girolamo Billante ed Erasmo Vassallo, e al Comandante dei Carabinieri di Capaci, Luogotenente Salvatore Biddeci, hanno reso l'omaggio istituzionale ai caduti e alla bandiera tricolore.

Presenti pure una rappresentanza di consiglieri comunali (Marika Margarini, Maria Pia Greco, Giuseppe Siino e Franco Raveduto).

Gli onori militari sono stati resi dai Carabinieri del Comando Stazione di Capaci e dagli appartenenti della sezione locale dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Nel corso della cerimoniala Banda Musicale Santa Cecilia ha eseguito i brani de "Il Silenzio", l'"Inno nazionale" e la più celebre delle canzoni patriottiche italiane, "il Piave", che celebra l'epica battaglia del Piave che portò alla vincente controffensiva italiana di Vittorio Veneto.

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio