26 Aprile 2024

CORSO DI FORMAZIONE POLITICA: INAUGURAZIONE IL 7 FEBBRAIO 2013

05-02-2013 18:06 - News Generiche
IL CICLO DI LEZIONI SI SVOLGERANNO UN GIORNO ALLA SETTIMANA PRESSO LA SALA MACINA DI PALAZZO CONTI PILO. TRA I RELATORI E´ PREVISTA LA PRESENZA DI DOCENTI UNIVERSITARI.

Si inaugura giovedì 7 febbraio 2013 un ciclo di lezioni imperniate sul tema "Dalla delega all´assunzione di responsabilità".

Un percorso formativo articolato in cinque appuntamenti settimanali nel corso dei quali interverranno docenti universitari. L´iniziativa, ideata da SVI.PA in collaborazione con l´Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe, è promossa dall´Assessore alle Politiche giovanili Dott.ssa Elena Milone.

Nel presentare il corso di formazione politica, l´Assessore Milone sottolinea che "l´intento dell´Amministrazione comunale è promuovere ogni proposta di che mira allo sviluppo della "cittadinanza" poiché educare a essere cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri aiuta a stimolare la partecipazione e il controllo del governo della città".

Già lo scorso anno, l´Assessore Milone aveva promosso un altro corso, denominato "ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEL CITTADINO" a cura dell´associazione CODICI SICILIA che ha richiamato 45 iscritti, tanto da dichiarasi "certa di riscontrare lo stesso interesse nei giovani studenti per il nuovo corso, quale migliore risposta a chi li vuole distratti o peggio ancora disinteressati".

L´ora di inizio è prevista alle ore 18.30, presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, sede dell´intero ciclo di incontri che si terranno, sempre alla stessa ora, ogni giovedì fino al prossimo 7 marzo.

Il target privilegiato sono i giovani compresi nella fascia di età di 20 - 35 anni. Ogni lezione, della durata di un´ora e mezza, prevede un modulo formativo articolato così articolato: introduzione di un caso concreto relativo alla tematica affrontata con testimonianza video e lettura articoli. A seguire la presentazione di pratiche virtuose e a concludere il dibattito. La presenza di una figura/tutor assicurerà il coordinamento delle varie attività in rapporto alle finalità dell´intero percorso.

I cinque moduli formativi presentano i seguenti spunti di riflessione:

• Comunità e bene comune (07.02.2013)
  • Gli strumenti per le politiche di sviluppo territoriale. I distretti turistici (14.02.2013)
  • Disoccupazione, lavoro e precarietà oggi: quali prospettive future (21.02.2013)
  • Giovani: la città che vorrei (28.02.2013)
  • Sintesi del percorso fatto (07.03.2013).

Fonte: U.R.P.