26 Aprile 2024

SIGLATO IL PATTO DI AMICIZIA TRA I COMUNI DI CAPACI E MEYTHET

14-09-2011 10:53 - News Generiche
IL PATTO DI AMICIZIA E´ L´ATTO PROPEDEUTICO PER LA DEFINIZIONE DEL GEMELLAGGIO TRA I DUE COMUNI. OSPITE IN CITTA´ UNA DELEGAZIONE FRANCESE GUIDATA DAL SINDACO DI MEYTHET, SIGNORA SYLVIE GILLET DE THOREY, VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL RODANO-ALPI

Nei giorni 12 e 13 settembre, una delegazione del Comune di Meythet (Francia, Alta Savoia) guidata dal Sindaco, è stata ospite della nostra municipalità. L´occasione è servita per sottoscrivere il Patto di Amicizia tra i due comuni, passo propedeutico per procedere al loro gemellaggio. L´iniziativa, promossa da un nostro concittadino, Paolo Cataldo, da anni residente nel comune francese, è stata prontamente accolta dalle due amministrazioni che così facendo intendono seguire il programma di sostegno politico e finanziario per la promozione delle attività di gemellaggio, adottato dalla Commissione Europea nel 1989. Con questo primo incontro ufficiale, le due amministrazioni comunali hanno così evidenziato l´interesse reciproco nello stabilire rapporti permanenti di cooperazione e scambi in tutti i settori del tessuto civile, sociale ed economico delle due città. Il Sindaco Benedetto Salvino e l´Assessore al Turismo Bernando Occhipinti, sono lieti di dare corso al gemellaggio poiché rientra negli indirizzi politico amministrativi di questa amministrazione comunale e perché, una simile iniziativa, costituisce uno straordinario strumento di cooperazione tra enti locali diversi e promuove, nell´ambito della comune appartenenza europea, un´azione interculturale che valorizza le identità civiche e crea legami di amicizia. Sottoscritto il Patto di Amicizia, adesso, il prossimo appuntamento sarà fissato nei prossimi mesi nel comune francese, dove sarà sancito l´atto costitutivo del gemellaggio.

Fonte: U.R.P.