26 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]

Elettorale

AREA I - Affari Generali
L´Ufficio Elettorale eroga i seguenti servizi:

>> CERTIFICAZIONI <<

- CERTIFICATO DI GODIMENTI POLITICI:
E´ il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e che non si trovano nelle seguenti condizioni:

-essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;

-essere interdetti dai pubblici uffici.

- CERTIFICATO ISCIZIONE LISTE ELETTORALI:
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l´iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza.

>> TESSERA ELETTORALE <<

La tessera elettorale personale viene consegnata a domicilio a tutti i cittadini che risultano iscritti nelle liste elettorali del Comune.

La stessa deve essere esibita, unitamente ad un documento di riconoscimento, al Presidente del seggio in occasione delle consultazioni elettorali. E´ un documento strettamente personale che ha validità per diciotto consultazioni.

Nell´ipotesi di completamento della scheda, di smarrimento, deterioramento o furto della stessa i cittadini possono avanzare richiesta all´ufficio elettorale per il rilascio di un nuovo documento. I cittadini che risiedono all´estero possono ritirare la tessera presso l´ufficio elettorale del Comune.

>> LISTE ELETTORALI <<
Formazione e tenuta delle liste elettorali che contengono i nominativi degli elettori del Comune. Si dividono in generali (che comprendono tutti gli elettori del Comune) e sezionali (in cui vengono elencati gli elettori di ciascuna sezione elettorale).

>> ALBO DEI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE <<

L´Albo degli scrutatori è tenuto dal Comune di CAPACI che attinge al suo interno per nominare il personale da destinare ai seggi in occasione delle consultazioni elettorali.
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune; avere assolto gli obblighi scolastici.
La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di CAPACI e va inviata nel periodo che va dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

>> ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE <<

L´Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d´Appello competente per territorio (Palermo) che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.
Possono presentare domanda di iscrizione, nel mese di ottobre di ciascun anno, tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.
La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d´Appello di Palermo le proposte di iscrizione nell´albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l´incarico di Presidente di seggio elettorale.

>> ALBO DEI GIUDICI POPOLARI <<

E´ un albo che viene aggiornato con cadenza biennale all´interno del quale vengono sorteggiati i cittadini che entreranno a far parte delle Corti d´Assise e delle Corti d´Assise d´Appello.
Possono presentare al Sindaco del Comune di CAPACI richiesta di iscrizione all´albo dei giudici popolari tutti i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni in possesso dei diritti civili e politici. Per l´iscrizione all´albo occorre aver conseguito il diploma di scuola media inferiore per la Corte d´Assise (1° grado) e di quello superiore per la Corte d´Assise d´Appello (2° grado).
La domanda va presentata entro il 31 luglio degli anni dispari e l´elenco aggiornato dei giudici popolari è redatto entro il 31 agosto dello stesso anno.
Orario
da lunedì a venerdì: 09.00 - 12.00
lunedì: 16.00 - 17.30
Indirizzi e recapiti
indirizzo: via Salvatore Guastella n. 44

recapiti telefonici:
091.8673103

fax: 091.8696428

e-mail: [comunedicapaci@iol.it], [pec: servizidemografici.comunecapaci@pec.it]
Responsabile

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it