26 Aprile 2024

23 MAGGIO 2021: IL COMUNE DI CAPACI RICORDA LE VITTIME DELLA STRAGE DI 29 ANNI FA

23-05-2021 16:36 - News Generiche
ESPOSTE A PALAZZO CONTI PILO LENZUOLA BIANCHE CONTRO LA MAFIA: È L'INIZIATIVA PROMOSSA DALLA FONDAZIONE GIOVANNI FALCONE IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE ALLA QUALE HA ADERITO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il Comune di Capaci ha accolto l'invito della Fondazione Giovanni Falcone per ribadire il proprio NO alla mafia, esponendo nei balconi di Palazzo Conti Pilo le lenzuola bianche, in occasione del 29esimo anniversario della strage di Capaci.

L'iniziativa #unlenzuolocontrolamafia rientra nell'ambito del programma #PalermoChimaItalia, promossa dalla Fondazione Giovanni Falcone e dal Ministero dell'Istruzione, che si svolge il 23 maggio di ogni anno per ricordare la memoria delle vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio.

L'intento è di sottolineare il valore della memoria come patrimonio condiviso della nazione, al fine di trasmettere alle nuove generazioni gli esempi di legalità e per non dimenticare i nomi di chi ha sacrificato la propria vita nella lotta contro la criminalità organizzata.

Le lenzuola alle finestre furono la prima reazione dei cittadini subito dopo le stragi del 1992 e da allora i sono il simbolo della protesta pacifica contro la mafia.

In mattinata, il Sindaco Pietro Sindaco con il collega di Isola Femmine, Orazio Nevoloso, ha reso omaggio alle vittime della strage con una corona d'alloro deposta alla Stele commemorativa, lungo l'autostrada Palermo – Punta Raisi.