26 Aprile 2024

25 APRILE 2023: IL COMUNE DI CAPACI CELEBRA IL 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

25-04-2023 12:45 - News Generiche
LA CERIMONIA ISTITUZIONALE SI È SVOLTA IN PIAZZA CALOGERO TROIA CON l'OMAGGIO AI CADUTI DELLA RESISTENZA

Questa mattina, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, Capaci ha celebrato il 78° anniversario della Liberazione nazionale dall'occupazione nazista e dal regime fascista.

Per l'occasione, il Sindaco Pietro Puccio, accompagnato dal Presidente del Consiglio comunale Rosario Giambona e dagli Assessori Rita Aquilino e Domenico Caruso, ha ricordato la memoria dei martiri della libertà con un omaggio floreale presso il Monumento ai Caduti, in Piazza Calogero Troia.

Presenti l'Arciprete della Chiesa Madre Don Giuseppe Salamone, il Luogotenente Salvatore Biddeci, comandante della locale Stazione dei Carabinieri, e l'On. Mario Giambona, vice capogruppo del Pd all'Assemblea Regionale Siciliana.

Nel suo intervento, al cospetto dei cittadini e di diversi consiglieri comunali intervenuti alla cerimonia, il Sindaco Pietro Puccio ha richiamato ai "valori della guerra di liberazione, fondanti della costituzione che è antifascita".

Gli onori militari sono stati resi dai carabinieri del locale comando stazione e da una rappresentanza degli iscritti alla locale sezione cittadina dell'Associazione Nazionale Carabinieri.