26 Aprile 2024

CAR SHARING: INAUGURATO IL SERVIZIO “AMIGO” GESTITO DA AMAT S.P.A.

16-12-2019 23:56 - News Generiche
CAPACI È IL PRIMO COMUNE DEL COMPRENSORIO DELLA COSTA NORD OVEST DI PALERMO AD ATTIVARE IL SERVIZIO DI CONDIVISIONE DELL'AUTO. NUOVE OPPORTUNITÀ PER I FLUSSI TURISTICI DA E PER CAPACI. PER I RESIDENTI UNA POSSIBILITÀ IN PIÙ PER MUOVERSI CON UN SERVIZIO INTEGRATIVO AL TRASPORTO PUBBLICO E PRIVATO.

Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 16.00, in Piazza Antonino Cataldo, è stato inaugurato il servizio di car sharing AMIGO, promosso e gestito da AMAT S.p.A., alla presenza del Sindaco Pietro Puccio, degli Assessori (Billante, Di Maggio, Giambona, Sollami) e del Presidente del Consiglio Comunale Rosario Giambona.

Presenti pure alcuni consiglieri comunali (Fricano, Guercio).

Per l'azienda di trasporti del Comune di Palermo sono intervenuti il Presidente di Amat, Avv. Michele Cimino , l'Ing. Domenico Caminiti, Direttore dei servizi Speciali per la Mobilità di Amat, l'Ing. Marcello Marchese, RUP del Progetto del Car sharing comunale e l'Ing. Nunzio Bongiorno, Responsabile del Servizio Segnaletica di Amat.

Il parco auto a disposizione è di 6 automobili (9 durante l'estate) da subito operative.

Le vetture si troveranno parcheggiate in tre aree pubbliche: Piazza Cataldo (3 auto), via Kennedy (3 auto), in prossimità della Stazione Metropolitana, e Piazzale XXIII Maggio (3 auto) nel periodo estivo.

Il servizio è utilizzabile attraverso un app AmiGo car Sharing di Amat (per Android e iOS), e consente, in modo rapido, l'accesso al noleggio delle auto con apertura porte direttamente via smartphone, l'iscrizione e il pagamento on line. Per le tariffe consultare il sito https://www.amigosharing.it/site/amigo

Il car sharing è un servizio (in abbonamento) di mobilità pubblica che consente di acquistare l'uso effettivo di un'auto per il tempo strettamente necessario. È un servizio integrativo al trasporto pubblico e privato, economico, rispetta l'ambiente.

Con Amigo car e bike sharing by Amat si possono usufruire delle seguenti agevolazioni: auto disponibile 24 ore su 24; possibilità di accesso libero alla ZTL ed alle corsie degli autobus; esenzione deal pagamento del ticket nelle zone blu; si può utilizzare il car Sharing anche nelle altre città dov'è attivo)

Il Sindaco Pietro Puccio sottolinea “l'importanza di aver inserito Capaci nel circuito dei comuni dove è attivo il servizio car sharing Amigo gestito da Amat perché può creare nuove opportunità di sviluppo in quanto faciliterà gli spostamenti dei turisti oltre ad offrire ai residenti un mezzo in più, moderno, economico ed efficiente, per gli spostamenti in città o per raggiungere gli Aeroporti di Punta Raisi e di Trapani/Birgi”.

Amigo car e bike sharing by Amat è presente a: Palermo – Trapani – Enna – Alcamo – Castellammare del Golfo – Castelvetrano – Monreale - Capaci - Aeroporto Falcone Borsellino (Palermo) - Aeroporto V. Florio (Trapani)

LINK CORRELATI