10 Luglio 2020
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

DONARE IL SANGUE: INCONTRO INFORMATIVO

23-04-2012 - appuntamenti
Lun
23
Apr 2012
orario: ore 09.00
dove: Aula polifunzionale SSPG BIAGIO SICILIANO

LA DONAZIONE COME GESTO DI SOLIDARIETÀ E CIVILTÀ È IL TEMA DI UN INCONTRO INFORMATIVO RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLA SSPG BIAGIO SICILIANO E ALLE SUE FAMIGLIE ORGANIZZATO DALL´ASSESSORATO ALLA SALUTE IN COLLABORAZIONE CON L´A.D.V.S. E LA F.I.D.A.S.
ASSICURATA LA PRESENZA DI UN´AUTOEMOTECA A DISPOSIZIONE DEI DONATORI.


L´Amministrazione comunale di Capaci, nella figura dell´Assessore alla salute Dott.ssa Elena Milone, vuole sottolineare l´importanza della donazione come fondamento sociale e come momento di crescita culturale e civile, ma anche e soprattutto, come necessità di sensibilizzare, informare e diffondere il valore e la cultura della donazione. L´appuntamento è per venerdì 27 aprile 2012, presso l´Aula multimediale della Scuola Statale di Primo Grado "Biagio Siciliano".
Tra i relatori è prevista la presenza del Dott. Valenza.
Nella stessa occasione, un´autoemoteca stazionerà dinanzi alla scuola, dalle ore 09.00 alle 12.30, per quanti volessero donare il sangue.

Il sangue umano è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita. Donare il sangue è un atto volontario e gratuito, è un dovere civico, è una manifestazione concreta di solidarietà verso gli altri, esalta il valore della vita, abbatte le barriere di razza, religione o ideologia e rappresenta uno dei pochi momenti di vera medicina preventiva. E´ un atto di estrema generosità che permette di salvare la vita di altre persone. Proprio il fatto che il sangue sia raro implica la necessità di metterlo a disposizione di altri individui che potrebbero trovarsi in situazione di bisogno.
Nonostante i progressi della medicina, delle scienze e della biochimica, l´uomo rimane a tutt´oggi l´unica possibile sorgente di sangue, e pertanto:
  • nessun Ospedale è in grado di assicurare alcuna terapia trasfusionale senza la preventiva disponibilità dei donatori;

  • per lo stesso motivo, la disponibilità del "bene sangue" non dipende dal mercato, quindi non ha un prezzo economico.

ffff

eventi

[]

[RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MARTEDÌ AL CINEMA!]

[WhatsApp]
[]

[I° EXPO SUMMER 2020: RADUNO DI ALFA ROMEO D’EPOCA SUL LUNGOMARE]

[WhatsApp]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account