10 Luglio 2020

Apr 2012
orario: ore 09.00
dove: Aula polifunzionale SSPG BIAGIO SICILIANO

LA DONAZIONE COME GESTO DI SOLIDARIETÀ E CIVILTÀ È IL TEMA DI UN INCONTRO INFORMATIVO RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLA SSPG BIAGIO SICILIANO E ALLE SUE FAMIGLIE ORGANIZZATO DALL´ASSESSORATO ALLA SALUTE IN COLLABORAZIONE CON L´A.D.V.S. E LA F.I.D.A.S.
ASSICURATA LA PRESENZA DI UN´AUTOEMOTECA A DISPOSIZIONE DEI DONATORI.

L´Amministrazione comunale di Capaci, nella figura dell´Assessore alla salute Dott.ssa Elena Milone, vuole sottolineare l´importanza della donazione come fondamento sociale e come momento di crescita culturale e civile, ma anche e soprattutto, come necessità di sensibilizzare, informare e diffondere il valore e la cultura della donazione. L´appuntamento è per venerdì 27 aprile 2012, presso l´Aula multimediale della Scuola Statale di Primo Grado "Biagio Siciliano".
Tra i relatori è prevista la presenza del Dott. Valenza.
Nella stessa occasione, un´autoemoteca stazionerà dinanzi alla scuola, dalle ore 09.00 alle 12.30, per quanti volessero donare il sangue.

Il sangue umano è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita. Donare il sangue è un atto volontario e gratuito, è un dovere civico, è una manifestazione concreta di solidarietà verso gli altri, esalta il valore della vita, abbatte le barriere di razza, religione o ideologia e rappresenta uno dei pochi momenti di vera medicina preventiva. E´ un atto di estrema generosità che permette di salvare la vita di altre persone. Proprio il fatto che il sangue sia raro implica la necessità di metterlo a disposizione di altri individui che potrebbero trovarsi in situazione di bisogno.
Nonostante i progressi della medicina, delle scienze e della biochimica, l´uomo rimane a tutt´oggi l´unica possibile sorgente di sangue, e pertanto:
  • nessun Ospedale è in grado di assicurare alcuna terapia trasfusionale senza la preventiva disponibilità dei donatori;

• per lo stesso motivo, la disponibilità del "bene sangue" non dipende dal mercato, quindi non ha un prezzo economico.

[RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MARTEDÌ AL CINEMA!]

[I° EXPO SUMMER 2020: RADUNO DI ALFA ROMEO D’EPOCA SUL LUNGOMARE]