27 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

REFERENDUM APRILE 2016: AVVISO PER IL VOTO A DOMICILIO

08-03-2016 14:46 - News Generiche
LA LEGGE VIGENTE GARANTISCE L´ESERCIZIO DI VOTO A DOMICILIO AGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L´ALLONTANAMENTO DALL´ABITAZIONE. LE RICHIESTE INDIRIZZATE AL SINDACO ENTRO E NOL OLTRE IL PROSSIMO 28 MARZO 2016.



Con pubblico avviso il Sindaco rende noto che ai sensi dell´art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con Legge 27 gennaio 2006, n. 22, gli elettori affetti da gravi infermità tali da impedire l´allontanamento dall´abitazione in cui dimorano, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, possono presentare una dichiarazione, indirizzata al Sindaco, di attestazione della volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia della tessera elettorale e certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell´azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l´esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ove sulla tessera elettorale dell´elettore, colpito da infermità, non sia già inserita l´annotazione del diritto al voto assistito, la stessa legge prevede che il certificato medico possa attestare anche l´eventuale necessità di un accompagnatore per l´esercizio del voto.

Gli elettori interessati dovranno presentare la prescritta dichiarazione entro lunedì 28 marzo 2016, preferibilmente su modello da ritirare presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.capaci.pa.it, all’interno dello SPECIALE ELEZIONI – REFERENDUM APRILE 2016


INFO:

UFFICIO ELETTORALE
Via Salvatore Guastella 44
tel. 091/8673103
fax 091/8696978
email: comunedicapaci@iol.it
PEC: servizidemografici.comunecapaci@pec.it

Fonte: R.P.P.
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it