26 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

24-11-2021 18:50 - News Generiche
IL COMUNE DI CAPACI PROMUOVE LA CAMPAGNA INFORMATIVA DEL NUMERO VERDE ANTIVIOLENZA E STALKING 1522. INTITOLATA ALLA MEMORIA DELLA CONCITTADINA ANNA MARIA SCAVO LA PANCHINA ROSSA DI VIA DOMENICO SOMMARIVA, SIMBOLO DELLA MEMORIA E DEL RICORDO DI TUTTE LE DONNE VITTIME DI FEMMINICIDIO



Per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall'Onu con la risoluzione 54/134, l'Amministrazione comunale promuove un cartello ricco di iniziative, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Biagio Siciliano e la Consulta delle Donne, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo fenomeno drammatico, in crescita costante.

In mattinata, gli alunni dell'Istituto Comprensivo Biagio Siciliano e le appartenenti della Consulta delle Donne si faranno promotori della campagna informativa sul numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522, attraverso la distribuzione di locandine presso gli esercizi commerciali.

A seguire l'appuntamento si sposta in Piazza Antonio Cataldo, appena trasformata in area pedonale, qui saranno ricordati i nomi di alcune delle povere vittime di femminicidio, che hanno perso la vita nel corso di quest'anno, e sarà data lettura di un campionario di frasi apparentemente innocue ma che in realtà mascherano comportamenti manipolatori e forme di controllo psicologico sulla partner e che caratterizzano spesso la quotidianità di molte relazioni che sfociano in violenza di genere.

Un'altra iniziativa, di impatto simbolico, capace di trasmettere il significato di questa giornata, prevede l'installazione per terra di sagome di donne, disegnate con ferite mortali, e di scarpe rosse in ricordo delle donne che non ci sonno più.

Nel pomeriggio, l'Amministrazione Comunale e la Consulta delle Donne parteciperanno al flah mob onlineUniti contro ogni forma di violenza” unitamente a tanti altri Comuni, associazioni ed enti della Città Metropolitana di Palermo, iniziativa contrassegnata con l'hashtag #nosolo25, perché la lotta contro la violenza sulle donne non può essere relegata ad un solo giorno, ma è e deve essere per sempre, in tutti 365 giorni dell'anno. L'obiettivo dell'iniziativa è condividere esperienze, tenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica e promuovere il numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522.

Seguiranno altri due eventi significativi. In un primo momento, la panchine dipinta di rosso (inaugurata l'anno nell'area pedonale di via Domenico Sommariva), simbolo della memoria e del ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio, sarà intitolata alla memoria della concittadina Anna Maria Scavo vittima di femminicidio.

In conclusione della giornata, il Palazzo Municipale sarà illuminato con luce di colore rosso per dare il massimo risalto alla giornata e ricordare a tutti i cittadini che il fenomeno della violenza di genere è sempre attuale





Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it