26 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

PIANO REGOLATORE GENERALE: SEMAFORO VERDE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DEL P.R.G.

20-10-2022 23:32 - News Generiche
LA COMMISSIONE TECNICA SPECIALISTICA PER LE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DI COMPETENZA REGIONALE HA ESPRESSO PARERE MOTIVATO FAVOREVOLE SUL PROCEDIMENTO DI V.A.S. DEL PRG E SULLA INTEGRATA PROCEDURA DI V.I.A.


Un passo avanti in direzione dell'approvazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Capaci, dopo aver appreso che l'esame della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (art.15 e sgg del D.Lgs.152/2006) e ss.mm.ii.) e della Valutazione di Incidenza Ambientale (D.P.R. n. 357/1997 e ss.mm.ii., da parte della Commissione Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale, si è concluso con esito positivo.

La notizia ufficiale è arrivata dal Dipartimento dell'Urbanistica che ha notificato al Comune di Capaci il Decreto Assessoriale n. 256 GAB del 13/10/2022, con allegato parere n. 310/2022 del 30/09/2022, reso dalla Commissione Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale, che ne costituisce parte integrante, per effetto del quale è stato espresso parere motivato favorevole relativamente alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica sulla proposta di Piano Regolatore Generale del Comune di Capaci (PA), e sulla integrata procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale.

Adesso il Comune di Capaci potrà redigere formale istanza di approvazione del Piano, completa del provvedimento VAS e di tutti gli atti ed elaborati adeguati al parere n. 310/2022 del 30/09/2022: in pratica dovrà procedere, in sede di Dichiarazione di Sintesi, ad illustrare in che modo le considerazioni ambientali formulate di seguito sono state integrate nel piano e nel suo apparato normativo e di come si è tenuto conto del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni, nonché le ragioni per le quali è stato scelto il piano adottato, alla luce delle alternative possibili.


Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it