03 Maggio 2024

ALGA ROSSA: RIENTRATO L´ALLARME

26-07-2018 16:21 - News Generiche
RESI PUBBLICI GLI ULTIMI DATI DEL CAMPIONAMENTO EFFETTUATO DALL´ARPA SICILIA: LE ANALISI DEL 23 LUGLIO CONFERMANO CHE I VALORI SONO TORNATI NELLA NORMA

Rientra l´allarme alga tossica a Capaci.

A dirlo è l´A.R.P.A. (Agenzia Regionale per la Protezione dell´Ambiente) che, nel campione di acqua di mare prelevato lo scorso lunedì 23 luglio presso il litorale di Capaci, ha riscontrato una concentrazione della microalga marina ostreopsis ovata al di sotto del limite indicato dalla normativa vigente (D. M. del 30.03.2010): 5.280 cellule/litro a fronte del valore limite di 10.000 cellule/litro.

Nessun pericolo dunque per la salute.

L´allarme era scattato lo scorso 16 luglio, dopo che la stessa A.R.P.A. aveva riscontrato una concentrazione cellulare superiore al limite, pari a 22.437 cellule/litro, situazione che aveva fatto scattare l´affissione, da parte del Comune, dei cartelli di divieto di balneazione.