03 Maggio 2024

COMITATO GEMELLAGGI: PRIMA CONVOCAZIONE DEL NUOVO CORSO

11-01-2019 22:35 - News Generiche
PRIMO INCONTRO DEL COMITATO NELLA GESTIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SINDACO PIETRO PUCCIO. ELETTE LE CARICHE RAPPRESENTATIVE: PRESIDENTE FRANCO FRICANO, VICEPRESIDENTE ROBERTO TARALLO, LETIZIA RITA GUERCIO SEGRETARIO.

Nel pomeriggio di giovedì 10 gennaio 2019 si è riunito il nuovo Comitato Gemellaggi, l'organo collegiale che promuove le relazioni del Comune con altre comunità estere.

Si è trattato della prima convocazione sotto l’amministrazione del Sindaco Puccio che, nell’obiettivo di rafforzare la politica dei gemellaggi per sviluppare e rinnovare i progetti di collaborazione e gli scambi a livello europeo, nei mesi scorsi ha provveduto a modificare il relativo regolamento, rendendolo più adeguato all'esigenze.

Per la prima convocazione del nuovo corso, all’ordine del giorno la nomina delle cariche rappresentative del Comitato.

Per queste sono stati scelti il consigliere comunale (Direzione Capaci/maggioranza) Franco Fricano, nominato Presidente, il consigliere comunale Roberto Tarallo (Amicizia/minoranza), nominato Vicepresidente, la consigliera comunale Letizia Rita Guercio (Direzione Capaci/maggioranza), nominata Segretario.

Nel corso dell’incontro, gli Assessori ai Gemellaggi, Rita Di Maggio, e all’Ospitalità, Aldo Sollami, hanno pure delineato in sintesi le linee programmatiche che l’Amministrazione comunale intende realizzare nella gestione dei gemellaggi.

“Il gemellaggio con altre comunità sarà concepito come uno strumento operativo attraverso il quale l’Amministrazione Comunale punterà a sviluppare progetti di collaborazione e scambi culturali e sociali a livello europeo, che abbiano anche risvolti di crescita economica del territorio”.

Il Comitato Gemellaggi del Comune di Capaci è composto da 10 componenti: 7 di diritto tra le cariche istituzionali e 3 nominati dalla Giunta municipale in rappresentanza delle varie categorie sociali:

PIETRO PUCCIO, SINDACO
RITA DI MAGGIO, ASSESSORE AI GEMELLAGGI
ALDO SOLLAMI, ASSESSORE ALL’OSPITALITÀ
ROSARIO GIAMBONA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
FRANCO FRICANO, CONSIGLIERE COMUNALE (MAGGIORANZA)
LETIZIA RITA GUERCIO, CONSIGLIERE COMUNALE (MAGGIORANZA)
ROBERTO TARALLO, CONSIGLIERE COMUNALE (MINORANZA)
ANTONINA BOLOGNA, AVVOCATO
SALVATORE DRAGO, RAGIONIERE