27 Giugno 2017

PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE

01-01-2001 23:53 - Sezioni tematiche
Amministrazione Trasparente HOME > Opere Pubbliche > Programma triennale dei Lavori Pubblici

In questa sezione del sito si intende presentare in maniera chiara il Piano Triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Capaci.

Gli Enti locali svolgono l´attività di realizzazione dei lavori pubblici, di singolo importo superiore a 100.000 euro, sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali predisposti ed approvati ai sensi del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2009 con il quale è stato adottato il "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" e che in Sicilia è stato recepito dalla Legge regionale n. 12 del 12 luglio 2011.

In attuazione delle sopracitate norme e in base alle priorità definite dall´Amministrazione comunale, l´Area V - LAVORI PUBBLICI provvede a redigere ogni anno due documenti fondamentali: Il Programma Triennale e l´Elenco annuale, redatti sulla base delle schede approvate con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 55 del 6 marzo 2012, nel rispetto dei documenti programmatori e della normativa urbanistica.

A sensi degli art. 11 e 13 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207, la Giunta Municipale delibera entro il 15 ottobre di ogni anno l´adozione dello schema del Programma Triennale Opere Pubbliche e dell´Elenco Annuale proposto dal Responsabile del Programma entro il 30 settembre di ogni anno.

Dopo la delibera di adozione da parte della Giunta, il Programma Triennale Opere Pubbliche e l´Elenco Annuale vengono pubblicati sul sito internet Comunale ed all´Albo Pretorio in ottemperanza a quanto stabilito dalle norme suindicate. Tutti coloro che desiderano presentare eventuali osservazioni possono farlo entro 60 giorni dalla data di pubblicazione all´Albo Pretorio.

Successivamente, entrambi i documenti, vengono sottoposti all´approvazione definitiva del Consiglio Comunale.

Il Programma Triennale ha per oggetto i lavori pubblici da eseguire nel triennio e deve indicare:
  • le attività da realizzare, suddivise per tipologia (costruzioni, manutenzioni, completamenti, ecc.) e per categorie, cioè per destinazioni funzionali delle opere e degli interventi da realizzare;
  • le finalità e i risultati attesi;
  • i tempi di attuazione;
  • i costi da sostenere e, in particolare, le risorse disponibili;
  • le localizzazioni degli interventi e la valutazione del loro impatto nel territorio, con riferimento alle problematiche di ordine ambientale, paesistico, urbanistico e territoriale;
  • le priorità: devono essere considerati prioritari i lavori di manutenzione, di recupero del patrimonio esistente, di completamento dei lavori già iniziati, i progetti esecutivi approvati, nonché gli interventi per i quali ricorre le possibilità di finanziamento con capitale privato maggioritario.

Elenco Annuale contiene tutte le opere previste nel 1° anno di riferimento del programma triennale .

L´inclusione di un lavoro nell´elenco annuale è subordinata, per i lavori di importo inferiore a €1.000.000,00, alla preventiva approvazione di uno studio di fattibilità e per lavori di importo pari o superiore a €1.000.000,00 alla preventiva approvazione della progettazione preliminare.

PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019
Scheda 1 - Scheda 2 - Scheda 2B - Scheda 3 - Relazione