28 Aprile 2024

2 GIUGNO 2023: FESTA DELLA REPUBBLICA

02-06-2023 14:50 - News Generiche
L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA CELEBRATO LA RICORRENZA DEL 77° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Oggi venerdì 2 giugno, in piazza Calogero Troia si è svolta la cerimonia celebrativa del 77° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

La commemorazione istituzionale dell'Amministrazione Comunale si è tenuta innanzi al Monumento ai Caduti: qui il Sindaco Pietro Puccio (appena rieletto per seconda volta nelle scorse elezioni amministrative del 28/29 maggio) ha deposto un omaggio floreale, nel corso di una cerimonia scandita da momenti altamente simbolici: omaggio alla bandiera, onorata la memoria dei caduti per la patria, martiri per la libertà e dei valori istituzionali con le note del “silenzio” e l'esecuzione dell'inno nazionale.

La solennità dell'occasione è stata arricchita anche con la lettura dell'inno "Il Bel Paese", composto dal maestro JOE VITALE, intervenuto anche nel ruolo di trombettista,

Alla cerimonia sono intervenuti l'On. Mario Giambona, deputato all'ARS, e molti candidati al consiglio comunale: Rosario Giambona, Alexsandra Fiaschini, Vassallo Beatrice Denis, Salvo Puccio, Rita Aquilino, Franco Ravveduto, Giovanni Troia e Maria Pia Greco.

Nel suo intervento il Sindaco Pietro Puccio ha evocato "il valore dell'unità nazionale, essenziale per la Repubblica, bene supremo da preservare sempre, a prescindere dal ruolo che si riveste", e per questo ha salutato come segno distensivo, dopo le tensioni della recente campagna elettorale, la presenza dell'altro candidato alla carica di sindaco, Erasmo Vassallo.

Gli onori militari sono stati resi dai carabinieri del locale Comando Stazione (presente il Lgt Salvatore Biddeci) e dalla sezione cittadina dell'Associazione Nazionale Carabinieri.