P.E.B.A. Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Che cos’è il P.E.B.A.

Il PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche)  è lo strumento di pianificazione comunale degli interventi inerenti all’accessibilità di edifici, spazi aperti e servizi pubblici.

L’obiettivo del PEBA

L’obiettivo del PEBA è migliorare e facilitare la qualità della vita di tutta la comunità, ovvero, di tutte le persone che la compongono: mamme e papà con bambini, donne in gravidanza, persone anziane con ridotta mobilità/vista/udito, persone obese, persone che vivono temporanee o permanenti situazioni di mobilità ridotta (con stampelle, bastone, carrozzina, passeggino), vista e udito carenti, etc. Per questo è necessario superare l’idea di “persone con disabilità”, per considerare la popolazione articolata in molteplici individui, con identità, necessità e aspirazioni diverse, sia fisiche che emozionali.

  • L’accessibilità, infatti, è la condizione necessaria per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona (non solo delle persone con disabilità), perché tutti abbiano pari opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie a edifici, spazi e servizi pubblici fruibili in autonomia, sicuri e accoglienti.
  • Le barriere architettoniche sono quegli ostacoli fisici che limitano l’utilizzo delle attrezzature di un edificio o di uno spazio, che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque e in particolare delle persone che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, sia in forma permanente che temporanea.
  • Le barriere sensoriali sono l’assenza di accorgimenti o segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque, e in particolare per le persone non vedenti o non udenti, ipovedenti o ipoudenti.
Ambito di consultazione permanente sull’accessibilità cittadina

Il Comune di Capaci, con delibera della Giunta Comunale n. 115 del 18/06/2025 ha avviato il procedimento per la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Il Piano è depositato presso l’Area IV Urbanistica del Comune di Capaci e ai sensi dell’art. 32 della L. 69/2009. Gli elaborati sono consultabili in questa pagina, raggiungibile dal link https://www.comune.capaci.pa.it/p-e-b-a-piano-di-eliminazione-delle-barriere-architettoniche/, pubblicato nella sottosezione Opere Pubbliche della sezione Amministrazione Trasparente del sito informatico dell’Ente. Durante la sua pubblicazione di 15 (quindici) giorni consecutivi, chiunque ha facoltà di prendere visione degli atti ed entro i 15 giorni successivi, presentare osservazioni, istanza o suggerimenti, fino al termine di scadenza del deposito.

 

Allegati (7)

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2025, 09:32