19 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

INAUGURAZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO “PRENDI LA TUA STRADA”

03-08-2020 - appuntamenti
Lun
03
Ago 2020
orario: ore 18.00
dove: Area verde tra via Primo Carnera e via Ugo Foscolo

AL VIA OGGI A CAPACI IL SERVIZIO DI EDUCATIVA DI STRADA PROMOSSO DAL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 34 DI CARINI. PREVISTE ATTIVITÀ LUDICO –RICREATIVE PER RAGAZZI PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI.



Prende il via oggi, lunedì 3 agosto, a Capaci il servizio di educativa di strada nell'ambito delle attività del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario 34 (Carini, Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini e Torretta).

Appuntamento alle ore 18.00, nell'area verde all'incrocio tra via Primo Carnera e via Ugo Foscolo: per l'occasione, alla presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili, Dott.ssa Rita Di Maggio, si svolgerà un evento promozionale nel corso del quale verrà presentato il progetto educativo “PRENDI LA TUA STRADA”, per opera degli operatori della Cooperativa Sociale Nido D'Argento di Partinico, referente dell'iniziativa per quanto riguarda le attività da svolgersi nel territorio di Capaci.

Sarà un'occasione di aggregazione, di festa, con la partecipazione di trampolieri, funamboli, pagliacci, comici, artisti e pittori di strada con il chiaro intento di “catturare” l'attenzione dei ragazzi destinatari dell'innovativo servizio educativo , avviato per la prima volta in tutti i Comuni del Distretto Socio Sanitario di Carini, e che per le modalità di svolgimento spiega bene lo spirito dell'iniziativa e in generale che cosa è il servizio di educativa di strada.

Tale servizio, infatti, punta a intercettare i ragazzi direttamente nella strada e nei diversi luoghi di aggregazione e si configura come strumento di prevenzione di situazioni di disagio, di esclusione sociale e di comportamenti a rischio di devianza e di uso/abuso di sostanze.

Per riuscire nello scopo, il progetto si avvale della professionalità di educatori che svolgeranno così un ruolo di ascolto e di mediazione con gli adolescenti al fine di prevenire eventuali contesti di marginalità ed accompagnare i soggetti a rischio di devianza verso percorsi di emancipazione e inclusione sociale.


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh