22 Novembre 2019

"KAOSS": MOSTRA DI PITTURA DELL’ARTISTA ANTONINO SCARLATA

20-09-2019 / 28-09-2019 - appuntamenti
Set 2019
orario: ore 10.00/13.00 (lun./ven.) - ore 16.00/20.00 (lun. - mer. - ven. - sab.)
dove: Sala Macina - Palazzo Conti Pilo

LE OPERE DEL “PITTORE DEI CAPPELLI” OSPITATE NELLA SALA MACINA DI PALAZZO CONTI PILO. L'EVENTO È PATROCINATO DAL COMUNE DI CAPACI

Oggi pomeriggio, 20 settembre 2019, apre i battenti la personale di pittura dell'artista Antonino Scarlata.

La personale del pittore originario di Villalba e che da anni ormai vive a Palermo, si inaugura alle ore 18.00, alla presenza del Sindaco Pietro Puccio e dell'Assessore alla Cultura Rita Di Maggio.

La mostra di Capaci, ospitata nella Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, è una sintesi del percorso artistico di Antonino Scarlata, impegnato attraverso le sue opere a trasmettere messaggi di contrasto alla mafia e ai soprusi di ogni forma di potere.

Lo stesso pittore ama ripetere che “l'obiettivo della mia arte è quello di educare alla legalità”.

Peculiarità espressiva di Antonio Scarlata è la raffigurazione costante in tutte le sue tele del “cappello”, simbolo e sintesi del potere illegale che incombe e sovrasta su tutto, e per questo soprannominato “il pittore dei cappelli”.

La mostra sarà visitabile dal 20 al 28 settembre, da lunedì a venerdì , dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e di pomeriggio, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato , dalle ore 16.00 alle ore 20.00