29 Ottobre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ROBERTA LANZINO, RAGAZZA"

14-11-2012 - appuntamenti
Mer
14
Nov 2012
orario: ore 18.00 - mercoledì 14 novembre 2012
dove: Palazzo Conti Pilo

L´INCONTRO CURATO DA "LA PROSPETTIVA" È PROMOSSO DALL´ASSESSORE ALLA CULTURA ELENA MILONE. PRESENTE L´AUTRICE CELESTE COSTANTINO. LA TRAGICA VICENDA DI UNA RAGAZZA CALABRESE RACCONTANTA IN FUMETTO PER CONSERVARNE IL RICORDO.


Mercoledì 14 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, alla presenza dell´autrice Celeste Costantino e l´introduzione a cura dell´Assessore alla Cultura, Dottoressa Elena Milone si terrà la presentazione del libro "ROBERTA LANZINO,RAGAZZA" edito da Round Robin Editrice.

Il libro-fumetto ha la prefazione dello scrittore Carlo Lucarelli, che dell´argomento si occupò in una puntata di Blu Notte e la postfazione di Francesco Forgione, ex presidente della commissione parlamentare antimafia.

L´autrice Celeste Costantino, nel raccontare la genesi di "ROBERTA LANZINO,RAGAZZA" ha spiegato della sua esigenza personale di raccontare la storia di Roberta perché volesse fosse conosciuta anche fuori Cosenza, perché è una storia universale che può capitare ovunque.

"In occasione del 25 novembre "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", l´Amministrazione comunale, già dall´anno scorso, ha scelto di mettersi in prima linea nella tutela dei diritti della donna, con politiche di contrasto alle discriminazioni di genere - spiega Elena Milone, Assessore alle Pari Opportunità - pertanto, la presentazione di questo libro dà l´avvio alle diverse iniziative di quest´anno, che verranno poste in essere in collaborazione con le scuole e le associazioni".

IL LIBRO
Roberta Lanzino ha 19 anni, vive con la sua famiglia a Rende (provincia di Cosenza), è una studentessa universitaria al primo anno, studia Scienze economiche, è bella e ha un Sì della Piaggio di colore blu. E il 26 luglio del 1988 e Roberta, proprio con il suo motorino, va verso la casa al mare. I suoi genitori Franco e Matilde sarebbero partiti pochi minuti dopo a bordo della "Giulietta" di famiglia. Roberta quella mattina indossa dei jeans blu, una maglietta rosa salmone e gli occhiali da sole. Per questioni di sicurezza Roberta imbocca una strada secondaria. Purtroppo perde l´orientamento, si smarrisce. Due uomini con una Fiat 131 le stanno alle calcagna e al momento giusto le tagliano la strada, la violentano, la colpiscono senza pietà al collo e alla testa con un coltello, conficcandole poi in gola una spallina per strozzare le urla. Muore soffocata, Roberta. Il suo corpo viene ritrovato alle 6.30 del mattino dopo. Le indagini partono subito ma la verità arriverà soltanto nel 2007. Questa è una storia di violenza, di morte, di ´ndrangheta.

LE AUTRICI

Celeste Costantino, calabrese di 32 anni, si è laureata in filosofia e ha conseguito un master in mediazione culturale. Fa politica da sempre, si occupa di antimafia, diritti e tematiche di genere. Scrive per giornali e riviste. Ama l´arte, il cinema e il fumetto. Quella della graphic novel su Roberta Lanzino è la sua prima sceneggiatura.

Marina Comandini, nata a Roma il 23 maggio 1963. Pittrice e fumettista impegnata in battaglie ambientaliste, ex compagna di Andrea Pazienza.
video
L´ULTIMO VIAGGIO DI ROBERTA
Puntata di BLU NOTTE, programmma ideato e condotto da Carlo Lucarelli
ffff
eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio