26 Aprile 2024

VENICE CITY SOLUTIONS 2030: IL SINDACO PIETRO PUCCIO TRA I RELATORI DELL’APPUNTAMENTO DELLE NAZIONI UNITE DI VENEZIA

23-10-2019 19:24 - News Generiche
IL SINDACO DI CAPACI PARTECIPERÀ AI LAVORI DELL'EVENTO INTERNAZIONALE COORGANIZZATO DA TRE AGENZIE DELLE NAZIONI UNITE, AICCRE E L'UNIVERSITÀ CA' FOSCARI DI VENEZIA. “L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI CONFRONTERÀ CON ENTI LOCALI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO PER ILLUSTRARE IL PROPRIO IMPEGNO PER RAGGIUNGERE A LIVELLO LOCALE GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGS) INDIVIDUATI DAL PROGRAMMA AGENDA 2030 DELL'ONU"

Il Sindaco di Capaci Pietro Puccio partirà nella serata di oggi alla volta di Venezia dove, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre, parteciperà alla seconda edizione di VENICE CITY SOLUTIONS 2030, l'evento annuale che esplora i vari aspetti dell'attuazione dell'Agenda 2030 a livello locale.

L'appuntamento è coorganizzato dall'AICCRE, da tre Agenzie delle Nazioni Unite, UNDP, UN-Habitat, UN-SDG Action Campaign e dall'UCLG (United Cities and Local Governments) in collaborazione con il Progetto Platforma e l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Attesi rappresentati dei governi centrali, regionali e locali provenienti da ogni angolo del mondo. Ed ancora associazioni internazionali ed altri rappresentanti governativi e partner selezionati. Tutti invitati ad un confronto per individuare le esperienze, le sfide e le soluzioni che si stanno attuando in diversi paesi del mondo per far avvicinare l'Agenda 2030 alla gente.

La partecipazione del Sindaco di Capaci Pietro Puccio è dunque il riconoscimento dell'impegno della sua Amministrazione nell'attuare le buone pratiche di governo finalizzate a sensibilizzare le coscienze dei propri cittadini sull'importanza del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il titolo dell'edizione 2019 di VENICE CITY SOLUTIONS 2030 è “Creare cittadinanza: gli SDGs un'opportunità per tutti” ed è proprio quello che sta compiendo l'Amministrazione comunale del Sindaco Pietro Puccio con l'adozione di numerose iniziative che hanno reso il Comune di Capaci, a livello di enti locali, protagonista di primo piano, sicuramente tra i primi comuni italiani nel percorso di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) elencati da Agenda 2030, per almeno la metà dei 17 obiettivi individuati dalle Nazioni Unite.

Venezia, 24 ottobre 2019 - Università Ca' Foscari
Dibattito: Presentazione buone pratiche:
  • - Ilaria Bramezza, Segretario Generale Regione del Veneto
  • Paola Gazzolo, Assessore all’Ambiente, Regione Emilia-Romagna
  • Emmanuel Djima Zossou, Sindaco, Porto Novo, Benin
  • Jean Marie Nguele, Sindaco, Nguemelendouka, Cameroon
  • Javier Sanchez Cano, Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo, Generalitat della Catalunya, Spagna
  • Patricia Menezes, Ufficio del Sindaco, Consiglio comunale di Barcarena, Brasile
  • Hanitra Rasamison, Direttore Generale, Fondo di Sviluppo Comunale, Madagascar
  • Michael Theodoulou, Responsabile amministrativo, Municipalità di Nicosia, Cipro
  • Annick Vandamme, Coordinatrice Dip.to. Nord-Sud/Diversità, Città di Bruges, Belgio
  • Pietro Puccio, Sindaco, Comune di Capaci, Italia