25 Febbraio 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

AVVISO PUBBLICO: INDIVIDUAZIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE INTENDONO PARTECIPARE ALLA PROCEDURA ED ALLA PROMOZIONE DELLA MISURA “FONDO ALIMENTARE”

19-06-2023 12:00 - News Generiche
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI, IN FORMA SINGOLA O ASSOCIATA, O LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INTERESSATE SI IMPEGNANO AD ADERIRE A PIANI DI CONTENIMENTO DEI COSTI DEI BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ, DA ATTUARSI ANCHE CON SCONTI PARTICOLARI A FAVORE DEI POSSESSORI DELLE CARTE ACQUISTI ALIMENTARI



Il Decreto attuativo del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 maggio, contiene tutti i dettagli sulla carta spesa alimentare, contributo economico previsto dalla Legge di Bilancio 2023, all'articolo 1 commi 450-451.

Il contributo (uno solo per nucleo familiare, di importo pari ad € 382,50, destinato all'acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità) viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, saranno consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Nell'attesa che il Comune di Capaci riceva dall'INPS gli elenchi dei beneficiari della card prepagata a favore dei nuclei familiari più fragili in possesso dei requisiti previsti dalla legge (ISEE fino a 15.000 euro), gli esercizi commerciali, in forma singola od associata, oppure le associazioni di categoria possono richiedere di partecipare alla procedura ed alla promozione della misura del “Fondo Alimentare, impegnandosi ad applicare piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità, individuati dal decreto attuativo.

In allegato l'avviso pubblico, i moduli di partecipazione per gli esercizi commerciali (All. 1) e per le associazioni di categoria (All. 2) e l'elenco dei beni alimentari di prima necessità (Allegato 1 al DECRETO 18 aprile 2023).

Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it