09 Maggio 2024

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI

15-06-2023 14:51 - News Generiche
TUTTI I CITTADINI E LE CITTADINE, RESIDENTI NEL COMUNE, IN POSSESSO DEI REQUISITI STABILITI DALLA LEGGE N. 287/1951, POSSONO PRESENTARE ISTANZA ENTRO IL 31 LUGLIO 2023 PER ISCRIVERSI NEGLI ELENCHI COMUNALI PER L´ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI GIUDICE POPOLARE DI CORTE D´ASSISE E/O CORTE D´ASSISE D´APPELLO

Tutti i cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Capaci che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287, per l'esercizio delle funzioni di GIUDICE POPOLARE DI CORTE D'ASSISE e/o di CORTE D'ASSISE D' APPELLO, e che non si trovino nelle condizioni di cui all'articolo 12 della predetta legge, sono invitati ad iscriversi entro il 31 luglio 2023 negli elenchi comunali.

Possono presentare la richiesta i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni, che godono dei diritti civili e politici.

Per l'iscrizione nell'albo dei Giudici popolari per la Corte d'Assise è richiesto il possesso del diploma di scuola media inferiore.

Per l'iscrizione nell'albo dei Giudici popolari per la Corte d'Assise di Appello è richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice popolare: magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Le domande in carta libera, indirizzate al Sindaco, compilate su apposito modulo in distribuzione presso l´Ufficio Elettorale dei Servizi Demografici o scaricabile dal sito ufficiale del comune www.comune.capaci.pa.it, al link DOCUMENTI/MODULISTA ELETTORALE corredate dalle copie del titolo di studio e del documento d´identità, dovranno pervenire entro il 31 Luglio 2023 all'Ufficio Protocollo con le seguenti modalità: brevi manu o con posta certificata all´indirizzo protocollo.comunecapaci@pec.it