26 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news

CANONE UNICO PATRIMONIALE

01-07-2001 05:49 - Sezioni tematiche
CUP - Canone Unico Patrimoniale
(Ex TOSAP - Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche) (Ex ICP/DPA - Imposta comunale sulla pubblicità / Pubbliche affissioni)

DESCRIZIONE

Ai sensi della Legge n. 160/2019, dal 1° gennaio 2021 è istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria ed il canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile.

Il Canone Unico sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap), l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA), il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP) e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada (Canone Non Ricognitorio), di cui al dcreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285

Il REGOLAMENTO per la disciplina del Canone Unico è stato approvato con la Delibera consiliare n°41 del 27/05/2021.

DESTINATARI

Il Canone Unico è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva.

Per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato. Nell'ipotesi di pluralità di occupanti di fatto, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone dovuto.


TARIFFE

Con decorrenza 1° gennaio 2021, la Deliberazione del Consiglio comunale n. 42 del 27/05/2021 ha approvato le TARIFFE così come riportate nei seguenti allegati al suddetto atto, quale parte integrante e sostanziale del medesimo:
  • Allegato A
  • Allegato B
  • Allegato C
  • Allegato D
  • Allegato E
  • Allegato F
Sono previste due tipologie di tariffe: tariffa giornaliera e tariffa annua dipendente dal fatto che l'occupazione di suolo pubblico o la diffusione dei mezzi pubblicitari abbia durata per intero o inferiore all'anno anno solare.

REGOLE PER IL CALCOLO DEL CANONE UNICO

Al fine dell'applicazione del Canone Unico, con particolare riferimento all'applicazione della tariffa standard, il Comune di Capaci, appartiene alla classe demografica degli Enti aventi popolazione residente fra 10.000 e 30.000 abitanti.

Il territorio comunale, per la corretta determinazione del Canone è suddiviso in tre categorie:
  • Categoria 1: Piazzale XXIII Maggio;
  • Categoria 2: via Giovanni Falcone, via Vittorio Emanuele, via Domenico Sommariva, via Monsignor Siino, via Cesare Battisti, Piazza Antonio Cataldo, Piazza Calogero Troia, Corso isola delle Femmine;
  • Categoria 3: Tutte le vie non presenti nelle due categorie precedenti.
Ad ognuna delle categorie è assegnato un coefficiente sulla base dell'importanza delle medesime, considerando la presenza di pubblici servizi, l'accessibilità delle medesime con mezzi di trasporto pubblico, il flusso turistico, le iniziative commerciali e la densità di traffico pedonale e veicolare.

SCADENZE DI PAGAMENTO
  • 31 gennaio di ogni anno: Il termine per il pagamento del Canone Unicorelativo ad occupazioni di suolo pubblico o alla diffusione di messaggi pubblicitari con carattere permanente;
  • 31 marzo / 30 giugno / 30 settembre: Nel caso di importi del Canone Unico superiore ad € 1.500,00, il versamento può essere eseguito in n. 4 rate, la prima da corrispondere contestualmente al rilascio della concessione, le restanti tre rate nelle date sopracitate.
LINEA DIRETTA CON L'UFFICIO TRIBUTI MINORI
Per chiedere informazioni sulla Canone Unico del Comune di Capaci, prenotazione di appuntamento e per tutte le pratiche amministrative relative alla concessione e/o autorizzazione permanenti o temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo e diffusione di messaggi pubblicitari (nuove dichiarazioni, variazioni, cessazioni), gli utenti devono comunicare tramite l'indirizzo email: tributiminori@comune.capaci.pa.it

Attenzione:
  • nelle comunicazioni Vi ricordiamo di indicare sempre il Vostro Nome/Cognome/numero telefonico/email e/o pec
  • Ricevimento al pubblico (solo previo appuntamento): lun/mer/ven ore 09.00/12.00
MODULISTICA
  • Link >>>
AVVISI E COMUNICAZIONI

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it