26 Aprile 2024

27-01-2014 - appuntamenti
Lun
Gen 2014
per l'occasione l’Amministrazione comunale propone una serie di iniziative con l’obiettivo di informare sui temi della memoria della Shoah e della deportazione politica e razziale perpetrata dal nazifascismo.

FARE MEMORIA gli appuntamenti per ricordare la Shoah

In occasione del 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e della scoperta del dramma della Shoah e dell'Olocausto, il Comune di Capaci commemora la ricorrenza con una serie di iniziative.

Il 18 gennaio 2023, il Consiglio Comunale all’unanimità, su proposta del Sindaco Pietro Puccio, ha conferito la cittadinanza onoraria alla scrittrice Lia Levi, testimone oculare delle persecuzioni degli ebrei in Italia.

La testimonianza di SAMI MODIANO, un superstite dell'Olocausto italiano, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, viene celebrata con la pubblicazione sull’home page del sito internet istituzionale del Comune, del video “La lacrima di un sopravvissuto” prodotto da SenatoTv che filma l’incontro di Sami Modiano con gli studenti del Liceo scientifico Morgagni di Roma a Palazzo Giustiniani, nella Sala dove venne firmata la Costituzione: Una testimonianza toccante dell'Olocausto.

Il video dell’incontro è disponibile al seguente link

Infine le proposte di lettura sul tema della shoah della Biblioteca Comunale Francesca Morvillo:

· Fino a quando la mia stella brillerà, di Liliana Segre con Daniela Palumbo (ed. Piemme);
· La memoria rende liberi: La vita interrotta di una bambina nella Shoah, di Enrico Mentana e Liliana Segre (ed. Rizzoli);
· Noi, bambine ad Auschwitz. La nostra storia di sopravvissute alla Shoah, di Andra e Tatiana Bucci (ed. Mondadori);
· Quando Hitler rubò il coniglio rosa, di Judith Kerr (ed. Rizzoli);
· La bambina e il nazista, di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli (ed. Mondadori).

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio